Rassegna storica del Risorgimento

CASCIOLA BRIZIO; ITALIA NEUTRALIT? 1914-1915
anno <1971>   pagina <286>
immagine non disponibile

Ferdinando Aronica
fondi e della sua concezione morale e religiosa e cristiana della vita, non fratto di vaga fraternità umana o di calcolo meschino, di viltà o di paura: da Roma, dopo aver chièsto inutilmente di andare come cappellano in zona di guerra,J* scriveva ad amici: Non mi fu dato accorrere sui campi dèlia morte....-)
Del resto, come gli dice Cacciaguerra che lo conosceva assai bene, egli sarebbe stato capace di affrontare il martirio per affermare i diritti della co­scienza che gli proibiva di uccidere.8)
E seppe anche guardare con senso di concretezza alla realtà del presente e per essa, in piena guerra, additò una azione politica concreta,4) non empirica, ma illuminata e sorretta dai grandi principi morali e dai grandi ideali fondati in Dio e nei valori più alti dello spirito.
FERDINANDO ARONICA
APPENDICE
I LETTERA DI P. SEMERIA A D. BRIZIO CASCIOLA
(Autografa, su tre facciate. Conservata nell'archivio di D. Brizio Casciola).
24 agosto 1914 Caro D. Brizio,
Sento che sei a Roma. Voglio comunicarti una idea che forse coincide con le tue idee... a proposito della guerra. Io ho scritto all'on. Luzzatti proponendogli di farsi promotore di una lega armata e concorde di tutti ì neutri, auspice l'Ita­lia, nell'interesse (che mi pare proprio d'ogni singola potenza neutra) dell'attuale equilìbrio di civiltà, perché cioè non sia depressa né Francia, né Cerni, né lugli. né Russia. L'Italia dovrebbe farsene promotrice perché la sua neutralità non sia egoistica e vile;. Vi dovrebbero entrare tutti i neutri d'Europa Stati balcanici, Spagna, Portogallo, Danimarca, Olanda, Svezia, Norvegia... Ma sopratutto gli Stati Uniti e poi se si può le grandi Repubbliche Sud Americane Brasile, Argen­tina. Luzzatti ha preso la cosa in considerazione... Tu potresti vederlo costi e parlargli o parlare nello stesso senso a qualche personaggio influente. Luzz; mi ha promesso che leggerebbe la mia proposta al Salandra.
Quanto al neo Pont, oh si potesse avere nn uomo di alta mente e di gran cuore, questo sopratutto. H Morder in questo subbuglio mi pare sia diventato impossibile dei nomi italiani il Maffi pare si presenti bene. In curia non so chi ci sia ... Ferrata? non è troppo diplomatico? Cassetta?! oh fosse. Basta. Videbimus.
La lega dei neutri per l'equilibrio della civiltà, te la raccomando.
Giovali con discrezione di quanto ti dico. Spero arrivare in tempo.
Affano Sem.
t) Fa accontentato solo all'inizio del 1917, quando fu chiamato da Cadorna a dirìgere gli orti di guerra.
2) Lettera di D. Brizio a Tcresina Kri ed munii Coduri, s.d. mn del 1916 (ardi. D. Brizio).
8) Doc. 2.
O Vedi per es. lana li fi che egli fa della situazione interna italiana e le proposte per il risanamento morale e civile dell'Italia, nel manifesto Nell'ora buia (doc. )