Rassegna storica del Risorgimento
CASCIOLA BRIZIO; ITALIA NEUTRALIT? 1914-1915
anno
<
1971
>
pagina
<
293
>
Don Bròdo Caschila
293
L'Austria tedesca potrà unirsi all'impero germanico, oppure costituire con la Baviera e gli altri stati tedeschi del Sud un nuovo stato germanico, secondo che la Germania uscita dalla guerra più salda o più debole.
L'Ungheria potrà costituire un regno a sé.
Gli stati balcanici una grande Batkania purché non vassalla della Russia a danno dell'Italia.
Regioni costituenti zone grigie come l'Alsazia e Lorena, l'Albania ecc. dovrebbero plebiscitariamente decidere del proprio destino, tutelate nella libertà del voto da tutte le grandi potenze.
* * *
E anche in ogni modo riusciranno indeboliti vincitori e vinti, e allora venga la tanto auspicata e desiderata Confederazione Europea. La Dieta delle Nazioni avrà il compito immediato di riordinare le carte d'Europa ma noi dobbiamo augurarci che da esse esca un'intesa permanente tra le varie nazioni la quale potrà cominciare con un accordo sugli armamenti e sulle barriere doganali per giungere all'auspicata confederazione europea.
À fondere gli elementi contraddittori e ad integrare gli elementi affini nessun'altra nazione poteva essere più adatta dell'Italia per il suo temperamento armonistico, anche perché nell'ultima storia ha meno conti da rendere che non tutte le altre.
* * *
Chi lo sa che non coincidano in questi giorni avvenimenti che anche nella loro grandiosità esteriore s'impongano al mondo civile: la presa di Parigi da parte dei Francesi, la presa di Berlino da parte dei Russi e l'elezione del Pontefice? Quale enorme valore avrebbe un indirizzo del nuovo eletto da Dio a tutti i potenti della terra che in quest'ora tremenda si dilaniano ferocemente e calpestano i diritti dei popoli.
Che questa parola sia detta e che la terra l'ascolti!
Dalle Prealpi il 31 agosto 1914.
X. Y. Z.
B
APPELLO DI D. BRIZIO CASCIOLÀ
(seconda stesura che riproduce la prima con alcune modifiche stampato dalla tipografia M. Corti, Erba-Incino. Questa, seconda stesura fu pubblicata anche su L'Azione n. 40, 4 ottobre 1914, sotto il titolo'. .Vox clamanti* e sul foglio quindicinale democratico cristiano La Sorgente di Mercato Saraceno (Forlì), diretto da Guido Manzelli, cól titolo: *Un nobile appello per la pace*, nel n. 76 del 9 ottobre 1914). Su L'Azione l'appello fu fatto precedere da una nota e seguire da argomentazioni ed adesioni, a firma X. Y. Ripubblichiamo l'una e le altre*
Signore* Impazienza di popolo e di partiti vuol lanciare l'Italia nel vortice di sangue, per ghermire una preda (Vallona, Dalmazia, intera Albania?). I piccoli Machia*
;*