Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOTECHE ; ROMA
anno <1919>   pagina <684>
immagine non disponibile

È, Gamerra
cronologico, i versi leopardiani, studiandone i possibili riscontri e ricavandone, volta per volta, e più in un ultimo capitolo, conclu­sioni su le derivazioni, le preferenze e le affinità lebterarie tra il L. e i nostri grandi della età antecedenti, particolarmente il Pe­trarca. H procedimento dell'A. è fcroppo analitico perchè sembri giustificata la pubblicazione in apposito volume delle sue osser­vazioni, delle quali le più avrebbero potuto trovar posto in una discreta edizione commentata dei Ganti, mentre il primo e l'ultimo capitolo, che vogliono essere di sintesi, non sono ne abbastanza col­legati col resto nò abbastanza significativi. La forma è qua e là manchevole.
a. É
*
Prof. GUGLIELMO CALVI. LO spirito nazionale attraverso la letteratura. Prolu­sione al corso di letteratura italiana nel B. Liceo di Novi Ligure per l'anno scolastico 1918-19. - Novi Ligure, tip. Sociale, 1919.
Il 0, enunciava il proposito di impartire nell'anno 1918-19 l'insegnamento della storia della letteratura italiana nelle tre classi del suo liceo, tenendo particolarmente presente lo svolgimento dell'idea e del sentimento nazionale nelle opere dei nostri scrittori, Il proposito era buono: il discorso proemiale, al quale, per il mo­mento in cui fu pronunciato, si può anche perdonare l'inelegante ridondanza dell'eloquio;,- ne dava egregiamente la traccia.
G-. F.