Rassegna storica del Risorgimento
MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO
anno
<
1971
>
pagina
<
349
>
VITA DELL'ISTITUTO
SEDUTA DELLA CONSULTA DELL'ISTITUTO, - II 20 marzo v*. nel salone della Cassa di Risparmi, gentilmente concesso, si è tenuta a Livorno la sedata della Consulta.
La nobile città toscana era stata scelta per aderire al desiderio del nostro Comitato locale, diretto con entusiasmo e rapacità dall'nw. Enrico Berti. I membri del Consìglio di presidenza e i rappresentanti dei Comitati sono stati accolti con grande cordialità e viva simpatia dalle autorità e dai soci livornesi. In modo particolare meritano un ringraziamento il presidente della Gassa di Risparmi, doti. Dino Lugetti ; il comm. Pierangelo Zari, della Cassa stessa, che ha organizzato la visita dei partecipanti al Famedio e al Santuario dì Monte Nero; l'ing. Alberto Simonmi, preziosa guida nella visita della Fortezza Vecchia; i sigg. Piero Brizzi e Pier Giulio Antonini, che condussero i membri della Consulta alla Biblioteca Labronica e al Museo Civico. Attivissimo collaboratore del presidente dèi Comitato per l'ottima riuscita della riunione il rag. Pietro Borrani, segretario del Comitato stesso.
11 Prefetto, doti. Mario Cataldi, ha voluto partecipare, insieme con il vicesindaco Cocchella, alla colazione offerta agli intervenuti.
La seduta della Consulta era dedicata alla discussione e all'approvazione dei Bilanci consuntivo 1970 e preventivo 1971 dell'Istituto e del Museo centrale del Risorgimento, che sono stati illustrati dal segretario generale e poi approvati all'unanimità. U Presidente ha ricordato che in quel giorno compivano dieci anni dalla scomparsa di Walter Maturi, che non fu solo una delle più eminenti personalità della storio* grafia risorgimentale, ma anche un prezioso collaboratore e, spesso, una guida sicura per l'attività dell'Istituto.
Dopo aver dato l'annuncio dell'uscita del IV volume de L'Unificazione italiana vista dai diplomatici statunitensi, curato da H. R. Marraro e de La Roma dei Romani , di F. Bartoccini, ha ricordato che sono in tipografia l'importante Epistolario di Rosa-lino Pilo, curato da G. Falzone. la Cronaca Roncalli, integrata e presentata da M. L. Trebiliani e il 1 volume dell'Epistolario di Giuseppe Garibaldi, a cura della Commissione Nazionale Editrice.
La Consulta si è lungamente soffermata sul problema del XLVI congresso, che dovrà tenersi a Genova nel prossimo anno in occasione delle celebrazioni del Centenario della morte di Giuseppe Mazzini.
*
CATANIA. - Di 1 marzo 1971 sono state tenute, nella sede di Villa Cerami le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo del Comitato. II nuovo Consiglio, che si è subito riunito, ha provveduto all'assegnazione delle cariche, che sono stato così attribuite: prof. avv. Vittorio Frosini, Presidente; prof. Enzo Sciacca, Vice-Presidente; doti. Wilfrido Sangiorgi, Segretario; cav. Pasquale Pedicone, Tesoriere; prof. Emilio Ginrdina, Revisore dei conti; prof. Mario Condorelli, Membro effettivo; avv. Giovanni Perni, Membro aggregato; m. Antonello Dato, Membro aggregato; prof. Alito Carrà, Membro aggregato.
Il 27 marzo u.s. Tavv. Mario Bigotti, presidente del Centro nazionale di studi napoleonici e del nostro Comitato di Terni, ha tenuto una conferenza a iniziativa del Comitato di Catania sai tema: I Bonaparte nel Risorgimento. Questioni storio* grafiche e interpretazioni.-:.