Rassegna storica del Risorgimento

MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO
anno <1971>   pagina <350>
immagine non disponibile

350
Vita dell'Istituto

FIRENZE. La Società toscana, in accordo con il Lycetnn, ha continuato la serie di conferenze. Sa * Firenze napoleonica hanno parlato Carlo Cordi è : La cultura* il 17 marzo, e Luisa Beeheruecì : Fasti e nefasti museo-logici del grande Napoleone, il 12 magpo. H presidente dell'Istituto ha ricordato il 14 aprile Luisa Blondel, Ernesto Sestan il 21 aprile Maria Mazzini. H 18 maggio Eugenio Artom ha concluso il ciclo parlando alla Leonardo su: 1871. Parte la capitale.
* *
LIVORNO. - Il 4 marzo UÀ, nel salone (g. e.) della Cassa di Risparmi 1W. Enrico Berti, presidente del Comitato ha tenuto una conferenza su II confessore dì Cavour. D. 16 aprile il Vice-presidente del Comitato gen. C. A. Alberto Montesoro, nello stesso salone, alla presenza di un foltissimo pubblico fra cui numerosi generali, tenne una interessantissima conferenza facendo precise, acute e spassionate Conside­razioni sulle campagne del Risorgimento osservando che chiunque le studi con un mimmo di profondità deve onestamente riconoscere che insieme con tanto entusiasmo patriottico, eroismo e comportamento veramente egregio di alcuni comandanti si ebbero purtroppo, anche non poche deficienze ed errori nella preparazione ed ancor più. nella condotta delle operazioni da parte dea Capi più alti; in realtà questi, con le eccezioni di Garibaldi e di Bizio (numeri unici , disse il gen. Montesoro), e del Fanti, ben preparato, e di qualche altro, furono dei magnifici educatori e comandanti del loro tempo, di un tempo però, in cui si seppe combattere valorosamente e sacrifi­carsi, ma non si seppe far veramente la guerra. Seguita con grande interesse, la confe­renza del gen. Montesoro fu alla fine calorosamente applaudita.
* *
MACERATA. Il 27 marzo u.s., alle ore 17, ha avuto luogo l'Assemblea dei soci del Comitato, convocata per il rinnovo del Consiglio direttivo. Sono risultati eletti, in ordine del numero di preferenze, il prof. Dante Cecchi, il doti. Aldo Adversi, i proff. Delia Spadoni e Giacomo Zazzaretta, la prof. Giovanna La Morgia, il prof. Edmondo Casadidio.
D. Consiglio, riunitosi il 3 aprile, ha eletto presidente il prof. Dante Cecchi, Vice­presidente il prof. Giacomo Zazzaretta, Segretario-tesoriere il dott. Aldo Adversi.
*
MANTOVA. Sabato 27 marzo n. B. sono stati consegnati i premi La Rovere 1971 , assegnati dal Circolo La Rovere a tre benemeriti della cultura, che hanno maggiormente contribuito a esaltare i valori storici, spirituali ed artistici della terra mantovana. La cerimonia è stata diretta dal presidente del circolo, dott Eros Bene­dilli. Jl presidente de) nostro Istituto ha consegnato i premi alla marchesa Giovanna D'Arco, al maestro Ettore Campo galli ani e alPavv, Emilio Farlo, presidente del Co­mitato locale dell'Istituto.
SC -*"
NAPOLI. - Il 6 aprile u.s. il presidente dell'Istituto ba tenuto una conferenza al Lyceum su: Roma 1870.
Nella suggestiva cornice dulia Villa PlgnatelH, il 24 aprile 1971, in coincidenza con l'Assemblea straordinaria dei soci per la rinnovazione del Consiglio direttivo, e