Rassegna storica del Risorgimento
MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO
anno
<
1971
>
pagina
<
352
>
352 Vita dell'Istituto
alla vigilia della morte di lai o per breve momento. Luisa, infatti, non assistette alla fine del marito, il quale, quando la vide apparire accanto al suo letto, riassunse con garbata ironia la vicenda della loro avventura umana: e Vedi, Luisa, come al so* li lo M, : quando tn arri vi, io parto... .
L'Assemblea ha designalo come membri del Consiglio direttivo per il triennio 1971-1973, il prof. Domenico Demarco* il doti. Domenico Farina, il dott. Silvio Pozzi, l'aw. Giuseppe Russo, il prof. Alfonso Scirocco e. come revisori dei conti, il prof. Luigi ISEO e il prof. Corrado Bainone. Nella seduta del 19 maggio il consiglio direttivo ha nominato presidente il prof. Demarco, vicepresidente, l'aw. Russo e, come membri aggregati, il prof. Raffaello Causa, il prof. Nino Cortese, il prof. Giuseppe Galasso e il dott. Ennio De Simone, piale segretario-tesoriere.
*
PADOVA. L'antico presidente del nostro Comitato, prof. Roberto Cessi, è stato degnamente commemorato alla Accademia Nazionale dei Lincei, il 17 aprile n.s., dal prof. Ernesto Sestan, che ha messo in rilievo le altissime doti di studioso dell'insigne maestro, la cui vita fn tutta dedicata alla scuola e alla scienza.
PARMA: p Nella nuova sede di Viale Vittoria n. 6 (ex porta San Francesco), destinata ad ospitare nel prossimo futuro anche il Museo del Risorgimento, si è riunita, il 17 aprile u. s. ale ore 16, l'Assemblea dei soci del Comitato di Parma.
11 presidente uscente prof. Spaggiari, nela sna relazione generale, dopo aver rivolto il più vivo apprezzamento verso l'Amministrazione comunale e dopo aver reso omaggio alla personale sensibilità del sindaco di Parma, dr. Cesare Gherri, che ha consentito all'Istituto di realizzare finalmente l'aspirazione di una propria sede, ha illustrato il programma futuro del Comitato. Dalla discussione, alla quale hanno preso parte numerosi iscritti, è emersa l'opportunità di provvedere al più presto alla riapertura del Museo del Risorgimento, di riprendere le pubblicazioni della collana scientifica, di organizzare una serie di conferenze-dibattito.
Alla discussione, è seguito un intervento del vice presidente rag. Temporini, che ba dato conto dei lavori dela recente seduta della Consulta Nazionale, insistendo sulla necessità di avviare un serio lavoro di proselitismo.
Sono quindi seguite le votazioni per il rinnovo del Comitato direttivo, del quale sono stati chiamati a far parte i sigg. prof. Pier Luigi Spaggiari; rag. Vitaliano Temporini: prof. Sergio Di Nolo; rag. Claudio A imi; sig. Giorgio Maccanelli; sig. Maurizio Mainardi. Il Comitato Direttivo, riunitosi immediatamente, ha cosi assegnato le cariche del Comitato* presidente: prof. Pier Luigi Spaggiari; vice presidente: rag. Vitaliano Temporini; coordinatore del Museo: prof. Sergio Di Noto; segretario: rag. Claudio Almi; vice segretario: Giorgio Maccanelli; responsabile dell'economato e dell'organizzazione: Maurizio Maina rdi.
II Comitato direttivo ba pure deliberato che gli uffici di segreteria del Comitato provinciale siano aperti al pubblico e ai soci nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 18 alle ore 19,30.
*
PAVIA. - Diamo il verbale dell'Assemblea dei soci del Comitato. < L'anno 1971 il giorno 12 del mese di febbraio alle ore 21, nella sala di lettura della civica Biblioteca " Bonella " (g.c), in Piazza Petrarca al n. 2, si e riunita l'As-