Rassegna storica del Risorgimento
MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO
anno
<
1971
>
pagina
<
353
>
Vita dell'Istituto
353
semblca dei aoci del Comitato pavese driristi.tutn per la storia del Risorgimento italiano, per la discussione del seguente Ordine del Giorno:
1) Relazione del Presidente; 2) Relazione finanziaria; 3) Nomina cariche sociali; 4) Tesseramento anno 1971; 5) Programma di lavoro per Panno 1971; 6) Varie.
Il presidente, avv. Angusto Viranti rivolge un saluto agli intervenuti e passa ad illustrare il punto 1) dell'O.d.G.
Ricorda i principali momenti dell'attività del Comitato durante il decorso anno 1970 e precisamente le conferenze tenute per celebrare il primo centenario di Roma Capitale: 8 maggio - Marziano Brignoli: " Italia e Europa nel 1870 "; 23 maggio G. Franco De Paoli : " Volontari pavesi per Roma capitale " ; 20 novembre - Valdo Vadi : " Il processo Barsanti "; 4 dicembre Mino Milani: " La Campagna Garibaldina dei Vosgi " Inoltre il 3 settembre, lo stesso presidente, a Gropello Cairoli, in occasione di una manifestazione promossa dall'Assemblea del Nastro Azzurro, ha ricordato la storica data del XX Settembre 19T0 ed ha successivamente partecipato al Congresso dell'Istituto a Roma dal 21 al 25 settembre.
Su interessamento del Comitato venne sistemato, a cura del Comune, 1"' angolo " del Cimitero di Paria dove sono sepolti i patrioti garibaldini.
Il presidente ha concluso inviando a nome di tutta un cordiale ed affettuoso augurio al dott. Ennio Canazza, dinamico e prezioso segretario del Comitato, conva. lescente di malattia. I presentì si associano con calorose espressioni di amicizia e di fervidi veti*.
Conclusa la Relazione ed approvata, il presidente espone la situazione finanziaria del Sodalizio. Dopo aver saldato tutti i debiti, con interventi straordinari, la cassa del Comitato segna ora un attivo di L. 74.000. Nel constatare ciò il presidente, confortato dal consenso di tutti i presenti, esorta i consoci ad incrementare la campagna di adesioni al Comitato per una sempre maggiore affermazione morale e materiale dell'Ente. Tutti i presenti vi si impegnano, specialmente rivolgendosi ai giovani.
Il dott. Milani, interpretendo il sentimento dei presenti, rivolge un vivo, particolare e cordiale plauso all'azione svolta dal presidente ed alla sua attività rivolta a molteplici iniziative della vita culturale pavese.
Si passa quindi alla nomina delle nuove cariche sociali. Viene rieletto presidente, per unanime acclamazione, l'aw. Augusto Viventi. Sono eletti all'unanimità Consiglieri i soci: Sanesi prof. Elena, Canazza dott. Ennio, Milani dott. Guglielmo, Brignoli dott. Marziano, De Paoli prof. Gianfranco.
Viene quindi posto in discussione il programma per l'anno 1971. Dopo ampia, vivace e concludente discussione, alla quale prendono parte tutti gli intervenuti, si elabora un programma di massima che prevede le seguenti manifestazioni: Nel Centenario della scomparsa di Adelaide Cairoli, una manifestazione nella villa Cairoli di Gropello ed una cerimonia celebrativa da tenersi a Pavia; alcune conferenze che rKordi.no la nobile figura della Madre pavese, i personaggi con i quali fu maggiormente in relazione, il mondo nel quale Adelaide Cairoli visse ed operò.
Infine, previ accordi con l'Amministrazione Provinciale, il Comitato provvedere a far trasportare sulla facciata del Palazzo della Provincia in Piazza d'Italia, la lapide commemorativa del patriota garibaldino Costantino Mantovani, ora apposta in un conile e poco visibile.
La seduta ò tolta alile ore 22,30 .
U centenario della morte di Adelaide Cairoli è stato degnamente celebrato a Gropello e a Pavia il 27 marzo. Davanti al sacello ha parlalo l'aw. Angusto Vivant a Pavia ha ricordato la madre degli eroi la prof. Eletta Sanesi nelllmiiuio magistrale che porta il suo nome.
li 23 aprile i consiglieri eletti si cono rumiti pur la distribuzione delle cariche sociali- Vicepresidente sarà il dott. Mino Milani, ecgretario.tesoricrc il dott. Ennio Canazza.