Rassegna storica del Risorgimento
MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO
anno
<
1971
>
pagina
<
354
>
354
Vita dell'Istituto
* *
PESARO. Ad iniziativa del Comitato di Pesaro della Società e Dante Alighieri , il presidente dell'Istituto ha celebrato, il 2 aprile u.5., il centenario di Roma capitale.
ROMA. Ad iniziativa dell'Assessorato alle Antichità, Belle arti e problemi della cultura del Comune e del gruppo dei Cultori di Roma, si è svolta, in Campidoglio, la proclamazione dei nuovi cultori di Roma , In questa occasione il segretario generale delTltituto ha parlato sul tema: Sul finire del 1870 i palazzi di Roma cambiano padrone .
* * *
SIENA. - Nel quadro delle celebrazioni per il centenario dell'unione di Roma all'Italia, promosse dal ministero della Pubblica Istruzione in tutte le università italiane, giovedì 25 marzo u.s. il prof. Mario Delle Piane, socio del nostro Comitato, ha commemorato l'evento nell'ateneo senese, alla presenza delle autorità cittadine, del corpo accademico e di un folto pubblico.
A distanza di alcuni mesi dai giorni in cui i toni celebrativi o polemici avevano talvolta impedito una più meditata considerazione dei motivi della ricorrenza, il prof. Delle Piane ha inteso ricollocare nella prospettiva più equilibrata l'episodio conclusivo del Risorgimento nazionale, analizzandone oggettivamente le premesse, lo svolgimento e le conseguenze immediale. L'oratore ha, pertanto, delineato l'atteggiamento delle forze politiche protagoniste della storia di quegli anni e delle parti direttamente in causa, sfuggendo alla facile suggestione di stabilire qualsiasi rapporto conseguenziale con certi aspetti della realtà attuale. L'interpretazione del drammatico episodio è stata invece svolta con rigore critico e consapevolezza precisa del significato che esso ebbe nella realtà politica e sociale dell'Italia post-unitaria e sottolineando, altresì, il valore ed il travaglio di una scelta che ebbe ad oggetto la Città che doveva, naturalmente, divenire la capitale del nuovo Stato.
Al termine della conferenza, il prof. Delle Piane ha ricevuto dal Rettore dell'università di Siena la medaglia d'oro di benemerito della cultura, della scuola e delle arti, conferitagli dal ministro della Pubblica Istruzione.
* *
TERNI. Il 24 marzo alle ore 17 ha avuto luogo il secondo Incontro di studio promosso dal nostro Comitato, nella Sala di Apollo e Dafne della Biblioteca Comunale (g.c).
I saggi storici contenuti nel volume e Un secolo da Porta Pia sono stati illustrati e discussi negli aspetti più illuminanti per la storia del Risorgimento.
Particolare interesse la discussione su quelli di A. C. Jemolo, Moscati, Galasso, Piovani concernenti i problemi ancora vivi ed attuali nelle Prospettive di un secolo < La difficile eredità di Cavour * La Capitale inevitabile Da un temporalismo all'altro .
H 28 marzo si è chi usti, dopo essere stata visitata e ammirata durante il mese da numeroso pubblico, la Mostra Terni e Roma 1798-187(1 , organizzata dal nostro Comitato, otto gli auspici del Comune e della Provincia di Terni. È stato pubblicato anche un interessante catalogo.