Rassegna storica del Risorgimento

MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO
anno <1971>   pagina <356>
immagine non disponibile

356
Vita deiristUiilo
* é
VERONA. - Il presidente del Gomitalo, aw. Gregorio Luigi Cavalla, ha rievocato il 16 settembre n.s. la storia di Verona dalle sue origini a oggi, a un gruppo di studienti baresi in viaggio premio ai luoghi dèlie battaglie risorgimentali e della prima guerra mondiale.
Lo stesso avv. Cavalla ha presentato il 7 novembre la biografia di Eugenio Alberi dovuta a Giorgio Cucentrentoli.
*
VICENZA. Il 1 marzo ha tenuto la sua prima riunione, in Palazzo Trissino, il Consiglio direttivo del Comitato eletto dall'Assemblea dei soci, per il triennio 1971. 1973, il 19 dicembre 1970.
Il nuovo Consiglio ha provveduto anzitutto a conferire le cariche sociali: Il dott. Giorgio Sala e il prof. Giuseppe Mori sono slati riconfermali rispettivamente, presi dente e vice-presidente del Comitato. Gli altri componenti il Consiglio sono il prof* mons. Giovanni Mantese, l'avv. Virgilio Marzot e i proli. Mario Mirheloni e Lorenzo Pezzotti. I convenuti hanno espresso al prof. Aristide Dani, che per lunghi anni ha fatto parte dello stesso Consiglio, il loro più vivo apprezzamento per l'opera che con riconosciuta competenza e vera passione egli ha svolto in favore del Comitato, nonché il loro compiacimento per la sua determinazione di collaborare anche in avvenire, ogni­qualvolta ne sarà richiesto, alla vita dei sodalizio.
Nel corso della riunione, il Consiglio direttivo ba discusso altresì degli Atti del Convegno interregionale svoltosi a Vicenza nel maggio 1970, stabilendo di affidarne la pubblicazione alle cure di tre soci volonterosi del Comitato. Ha ravvisato inoltre l'opportunità di dare pure alle stampe, in collaborazione con la società Dante Alighieri , essendo il prof. Mori presidente di quel Comitato, lo studio del dott. Silvio Eupani dal titolo Malo Anno 1866 : questo costituirà il primo di una collana di quaderni che il Comitato provinciale dell'Istituto ha in animo di pub­blicare ad illustrazione di aspetti e di momenti salienti che il Risorgimento nazionale ha avuto nel Vicentino.
Altra importante deliberazione adottata dal nuovo Consiglio riguarda la designa­zione del rappresentante del Comitato in seno all'organo ohe amministra il Museo del Risorgimento di Vicenza, dove com'è noto si etanno eseguendo notevoli lavori di ampliamento e di ristrutturazione. Il Consiglio comunale del capoluogo, apportando lo scorso gennaio modifiche al regolamento del Museo di Villa Guiccioli. ba. voluto infatti che entrasse a far parte della Commissione preposta a quell'istituzione anche un rappresentante dell'Istituto per la storia del Risorgimento. E il Consiglio direttivo ba designato il prof. Giuseppe Mori, che per la riconosciuta esperienza didattica è certamente persona qualificata per secondare l'intento dell'Amministrazione comunale di Vicenza di risvegliare nei .giovani, in particolare negli studenti, l'amore alla cono­scenza della nostra storia risorgimentale, di cui il Museo di Villa Guiccioli conserva suggestive memorie e cimeli significativi.
e
NUOVE PUBBLICAZIONI DELL'ISTITUTO. - La Biblioteca Sciontifica del­l'Istituto si e arricchita di tre volumi. Nella serie e Fonti sono usciti il 111 volume de // Regno di Sardegna nel HtlB-184'J nel carteggi di Domenico Buffa* a cura di EMILIO COSTA IL. 5.000. e il IV volume de l,'unificazione, iiulìana vista dai diplomatici statunitensi, a cura di HOWARO II. MA mi AIIO (L. 5.000). Nella serie Memorie è uscito fi volume di FIORELLA IIAUTOCCI.NI, La e Roma dei Romani (L. 6.000).