Rassegna storica del Risorgimento

MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO
anno <1971>   pagina <357>
immagine non disponibile

NOTIZIARIO
PREMIO DORA CÀIANIELLO. - Viene bandito un concorso per un premio di L. 400.000 da assegnare ad un lavoro inedito sul tema Momenti ed aspetti dello sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno dall'unità d'Italia ai giorni nostri .
Non possono concorrere a tale premio, giunto al suo terzo anno di vita, soltanto coloro che al 1S gennaio 1972, termine di presentazione degli elaborali, siano profes­sori universitari di ruolo e giornalisti professionista.
La commissione giudicatrice, composta da Domenico Demarco, Vittorio Foa e Rosario Villari, si impegna ad appoggiare la pubblicazione del lavoro primo classi­ficato e degli altri. lavori meritevoli.
Per l'inoltro del lavoro (di 70 cartelle almeno) e per ulteriori informazioni rivolgersi al segretario del Comitato Organizzatore Edmondo Maria Capecelatro, Salita del Casale di Posillipo, 12, NapoR, tei. 690979.
* * *
CENTRO NAZIONALE DI STUDI NAPOLEONICI. - Il 19 marzo 1971, in Firenze, presso la Società Leonardo si è riunito il Comitato Direttivo del Centro Naz. di Studi Napoleonici. Danno inviato la loro adesione i membri di diritto Sindaco di Portoferraio cav. uff. Elvio Bernardi, il presidente deR'A.VJ2. sig. Mario Palmieri, il Vice-direttore gen. Acc. e Bibliot. del Ministero PJ. dr. Carlo Frattarolo ; i membri impossibili tari hanno pure fatto pervenire la loro adesione, tra gli altri l'aw. Enrico Berti.
Erano presenti il presidente aw. Mario Bigotti, ì membri prof. Raffaele Ciam­pi!, prof. Carlo Pellegrini, prof. Carlo Cordic, prof. Vittorio Frosini, doli. Sergio Canterani; prof. Emilio Cristiani e prof. Luigi Lotti per le Sezioni di Storia del­l'Elba.
Sono stati trattati gli argomenti deR'o.d.g.: questioni organizzative e finanziamento; impostazione di una proposta di legge per il Centro; preparazione degli Atti congres­suali del 1 Convegno di Storia dell'Elba e del 3 Congresso di Studi Napoleonici; è stato inoltre fissato nei giorni 27 e 28 maggio 1972 il D Convegno di Studi di Storia dell'Elba. D tema sarà: Aspetti e momenti di storia elbana . Sarà articolato in due argomenti: L'Elba nell'età comunale, relatore prof. Emilio Cristiani; L'Elba dopo l'Unità , relatore prof. Luigi Lotti. Ai due relatori sarà affiancato un gruppo di lavoro che comunicherà impostazioni e risultati dei problemi che verranno affrontati.
È tato anche discusso e approvato il tema del. IV Congresso Internazionale di Studi Napoleonici. Il Congresso avrà luogo nel 1973 con riserva di fissarne la data precisa; il tema è: L'Europa dopo Napoleone: trasformazioni istituzionali ed evo­luzione spirituale dal 1814 al 1830. Dopo la introduzione generale al tema, si arti* eolerà sui due argomenti principali : e Trasformazioni istituzionali affidato ad un relatore con un gruppo di lavoro e coordinatore; Evoluzione spirituale con relatore, groppo di lavoro e coordinatore.
Le formule di lavoro del Convegno e del Congresso seguiranno così una meto­dologia che permetterà un più vasto approfondimento scientifico dei temi in discus­sione.
È già alato iniziato il lavoro di preparazione del Convegno e del Congresso.
*