Rassegna storica del Risorgimento
MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO
anno
<
1971
>
pagina
<
359
>
Notiziario
359
consentire un soggiorno prolungato, preferibilmente di uno o due anni, negli Stati Uniti, al neo-laureato;
- favorire visite periodiche di studiosi di storia, americana a scopo di ricerca o di aggiornamento didattico.
Ai loro ritorno in Italia, gli studiosi devono trovare una prospettiva professionale pari a quella offerta agli storici impegnati in altri settori di specializzazione. Le nuove strutture dipartimentali dovranno prevedere una presenta della storia americana proporzionata, alla sua importanza.
Fintanto che non verrà approvata la nuova riforma, necessitano con particolare urgenza posti di assistente per far fronte all'afflusso di studenti. Sono anche necessarie borse di addestramento scientifico e didattico nonché, quando vi siano persone qualificate a ricoprirli, nuovi incarichi d'insegnamento.
5. È di notevole importanza coordinare le attività didattiche e scientifiche in mia situazione di risorse e di energie limitate. Appare quindi opporrtuno dare vita ad un bollettino che contenga tutte le informazioni utili riguardanti la storia americana (pubblicazioni, tesi di laurea, notizie sui viaggi di studiosi americani in Italia e di studiosi italiani negli Stati Uniti, ecc....).
Il centro di Studi Americani confida nella collaborazione delle Facoltà e dei Docenti per l'attuazione del programma e la formulazione di ulteriori proposte.
Le risposte vanno inviate al Centro di Studi Americani, Via Michelangelo Caetani 32. Roma.
Jj. : >
DOMUS MAZZINIANA. - II 99 anniversario della morte di Giuseppe Mazzini è stato celebrato con una conferenza di Antonio della Ratta-Rinaldi su : Mazzini e Marx: un parallelo discusso .
* * *
<EUROPEAN STUDIES REVIEW . - Siamo lieti di salutare l'uscita di questa nuova rivista, che si pubblicherà trimestralmente per cura del dipartimento di storia dell'Università di Lancaster (Inghilterra). L'abbonamento, che per i paesi europei è di . 3,15a., deve essere versato a Subscription Dept ES / Macmillan l Journals) Ltd / Brunel Road / BASINGSTOKE. Hants.
*
ISTITUTO PER LA STORIA EUROPEA MAGONZA. - L'Istituto per la Storia europea a Magonza (Repubblica Federale di Germania) offre tante possibilità agli scienziati qualificati e laureati di tutte le nazionalità per conseguire borse di studio.
Gli aspiranti possono o lavorare per temi proposti dall'Istituto o continuare
loro temi speciali.
I risultati dell'indagine saranno pubblicati nelle Veroffentlìchiingen des Institutes fiir Buropaische Geschiahte. L'Istituto non offre lezioni usuali o seminari, ma dà il modo di scambiare idee e di discutere problemi di storia con scienziati conosciuti.
La bona dì studio ammonta a DM 600 al mese. Ordinariamente viene data per un anno, con possibilità di prolungamento. Nell'Istituto esistono anche stanze per abitazione, l'affitto mensile di DM 50. Oltre la domanda l'aspirante deve aggiun ere un curriculum vitne, due presentazioni e una spiegazione particolareggiata delle sue ricerche e dei lavori che si propone di svolgere. I documenti vanno indirizzati al professore Karl Otmar Freiberr von A reti n, Dircktor dar Àbt. Uni versa I peschici! te, 65 Mainz, Alte Uni verri latsuir. 19, Germania.