Rassegna storica del Risorgimento

PIACENZA STORIA 1800
anno <1972>   pagina <24>
immagine non disponibile

24
Emilio Nasttlii Rocca
APPENDICE
Biblioteca comunale di Piacenza: Mss. Pallastrelli n. 94 e Gridario. Il testo è a stampa, nelle due redazioni francese e italiana.
ARMATA D'ITALIA
A Piacenza, li 24 Messidoro an. 8 della Repubblica Francese una ed invisibile.
GUENAND Generale di brigata, comandante la città e Stato di Piacenza.
AL POPOLO PIACENTINO
Popolo di Piacenza, voi lo sapete; ieri de1 movimenti tumultuosi si sono manifestati fra voi, e con mia gran sorpresa ho veduto, che vi siete portati a degli eccessi cbe voi istessi non potevate prevedere, giacché delle persone non autorizzate né dal vostro Governo, né dall'Autorità Francese, e che la ragione chiama perturbatori del pubblico riposo, si sono piaciuti a darvi in un tempo istesso diverse direzioni, le quali svelando i loro sinistri progetti, vi hanno fin dall'evidenza dimostrato, cbe il prezzo eccessivo del grano non era che il pretesto, ma che lo Bcopo loro principale era di rovesciare il Governo che vi regola, e che è protetto efficacemente dal Primo Console Bonaparte, dal General in capo del* l'Armata d'Italia, e da me che sono il loro Organo.
Popolo di Piacenza, il Governo Francese ed il vostro, conoscendo i bisogni in cui siete, vi daranno pronti ripari, e le cure efficaci, ch'io mi darò, affrette­ranno forse il momento in cui il governo potrà dire: Colle mie braccia posso ormai alimentare la mia famiglia . Siate pur persuasi, che un tal pensiero elet­trizzerà i vostri Magistrati, li conforterà nelle loro difficili funzioni, e essi trove­ranno me da per tutto sempre pronto a secondare le loro paterne sollecitudini, per formare il vostro bene.
Quanta cura i vostri Magistrati metteranno per poter sovvenire a' bisogni del Popolo, altrettanto io metterò di rigore e di severità a perseguitare i pertur­batori dell'ordine pubblico.
Le seguenti disposizioni faranno conoscervi inali sono le vedute del go­verno Francese.
Articolo L Ogni individuo arrestato colle Armi alla mano alla testa de' perturbatori sarà fucilato all'istante.
IL I Bastoni cosi detti Stocchi, e li delti Clave sono in questo momento per sempre proibiti. Coloro, cbe si troveranno d'averne, saranno arrestati e con­dotti in Castello.
III. Ogni individuo arrestato in un movimento tumultuoso sarà condotto al Forte della Città per esservi giudicato da una Commessione militare.