Rassegna storica del Risorgimento
PIACENZA STORIA 1800
anno
<
1972
>
pagina
<
25
>
Moto a Piacenza nel 1800
25
IV. Ogni individuo, che vorrà esigere per forza delle Derrate al di sotto del prezzo ordinario, sarà tradotto a una Commessione militare.
V. - Ogni individuo, che si permetterà de* discorsi sedizioni nelle Piazze pubbliche e ne* Ridotti sarà arrestato e tradotto innanzi una Commessione militare.
VI. Le coccarde nere, tricolorate e di qualunque spezie essendo de* segni di riunione, sono proibite ad ognuno che non sia .militare in uniforme sotto pena d'esser arrestato.
VH. Finalmente ogni individuo prevenuto d'avere e con de* fatti, o con de* detti contribuiti a sollevare il Popolo o alla dissoluzione del vostro Governo, sarà riguardato come capo di partito e condannato come tale.
POPOLO DI PIACENZA voi conoscete le disposizioni dei Governo Francese, voi dovete sentire quanto tutti i vostri sforzi sarebbero vani e superflui, e quanto gli Uomini che cercano d'ingannarvi sono colpevoli e meritano la vostra indignazione.
Guai a colui} che fosse insensato a segno da non esser penetrato da questa verità e che cercasse ancora di disturbare la pubblica quiete. Tutto il grave peso della più rigorosa giustizia piomberà sul suo capo.
Firmato.
GUENAND.
Dalli torchi di Niccolò Orcesi.
II Biblioteca comunale di Piacenza: Mss. Vitali n. 72 e Gridario.
AVVISO.
Allorché ne' giorni di Sabbato e di Domenica 12 e 13 del corrente Luglio con penosa sorpresa del Governo scoppiarono gli effetti de' mali intenzionati cospiratori, e sommotori del Popolo coll'avere fatto questo ammutinare, e passare a degli eccessi, e movimenti contrari alle Leggi Divine ed umane, ed opposti all'interesse, ed al bene del Popolo medesimo, si confortava il Governo medesimo nel dovere rappresentare l'accaduto a S.A.R. il Sig. Infante Duca, e Padron nostro sull'appoggio della conosciuta e sperimentata Religione, e fedeltà del Popolo Piacentino, e con tale fondamento si credeva di potere implorare dalla R.A.S. come ossequiosamente dimandò le contemplazioni ed i tratti della Sovrana Sua Clemenza verso d'un Popolo sedotto, ed ingannato con apparenza di vantaggio, lasciando, che debbano avere effetto li Stabilimenti della giustizia punitiva solamente contro li Cospiratori, li Sommotori, e li Condottieri principali delle dan* nose e criminose sommosse popolari, e COBI con le massime di giustizia, e di leale Amistà dichiarate, e promulgate in nome dell'alto, e rispettabile Governo Francese dal Sig. General Comandante Guenand nel detto giorno 13 Luglio col suo Affisso ben noto a tutti.
Ma con grave pena, ed afflizione in pendenza delle paterne, e rettissime Sovrane Disposizioni di S.A.R., e mentTe il Governo stesso unitamente agl'Illustris*