Rassegna storica del Risorgimento
MUSEO FIORONI DI LEGNAGO
anno
<
1972
>
pagina
<
163
>
VITA DELL'ISTITUTO
XLVI CONGRESSO. - Tutti i soci avranno ricevuto la circolare relativa. Ricordiamo che il Congresso si svolgerà a Genova dal 24 al 28 settembre. Si raccomanda nn sollecito invio della scheda di prenotazione, con la relativa quota. H termine del 31 maggio è tassativo per la sede centrale. Si prega anche di voler provvedere alle prenotazioni alberghiere appena il Comitato di Genova avrà inviato agli iscritti le necessarie indicazioni.
- * ** *
SEDUTA DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA. - Il 19 febbraio U.B. ai à riunito a Roma il Consiglio di Presidenza. Erano presenti Ghisalberii, presidente* Della Perula, Falzone, Fonzi, Erosali, Galante Garrone, Moscati, Passerin d'Entrèves, Pi* schedda, Romeo, Talamo, Zama, Morelli, segretario e il presidente del Comitato di Genova, Balestreri. Assenti giustificati: Agazzi, Tamborra, Valsecela. Q Presidente ha rivolto commosse parole alla memoria del vicepresidente Nino Cortese, spentosi a Napoli il 2 febbraio, e ha ricordato hi scomparsa del socio onorario Howard R. Marraro.
n Consiglio ha, quindi, discusso ed approvato i bilanci consuntivo e preventivo dell'Istituto e del Museo Centrale e ha eletto vicepresidente il prof. Franco Valsecchi.
H prof. Balestreri ha riferito sull'organizzazione del XLVI Congresso.
* *
SEDUTA DELLA CONSULTA DELL'ISTITUTO. - Il 19 febbraio u.s. ai è riunita la Consulta. Erano presenti i rappresentanti di ventisette comitati e sette membri effettivi del Consiglio di presidenza.
Sono stati discussi ed approvati i bilanci consuntivi e preventivi dell'Istituto e del Museo.
Si è quindi, parlato del XLVI Congresso e delle varie iniziative locali per la celebrazione del centenario della morte di Giuseppe Mazzini.
* *
SOCI ONORARI. Si è spento a Torino ring, Vincenzo Fontana, socio onorario de 11'! sii uno dal 1956. Egli era stato, nel 1906, tra i fondatori della Società Nazionale per la Storia del Risorgimento italiano.
* *
MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO. - Il Museo si è arricchito di un cimelio di grande valore. Il col. Guido Romanelli, ministro plenipotenziario, ha donato una preziosa spada d'onore che gli era stata offerta il 18 novembre 1922 nel Parlamento di Budapest dal Cardinale primate d'Ungheria Csernoch Jonos a nome della nazione ungherese per l'opera da lui svolta a favore di quel popolo all'indomani della fine della Prima Guerra Mondiale.
La Presidenza dellTstitiito rinnova il suo ringraziamento al col. Romanelli. I visitatori del Museo potranno ammirare il cimelio nella Sezione dedicata alla Grande Guerra.