Rassegna storica del Risorgimento

BERGAMO ; MAZZINI GIUSEPPE ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno <1920>   pagina <75>
immagine non disponibile

- GARIBALDI B MAZZINI A BERGAMO 75
ci proteggerà e guiderà alla vittoria. Ebbi un pò di terzana, e sono sette giorni oggi che non è tornata ho ripreso l'appetito e sto be­none.
Bisogna che il popolo non si sgomenti, che non ascolti la voce dei traditori e dei codardi. La causa santa del popolo italiano non può perire.
Un bacio a Annita, ai bambini... /iVÌ Addio, state allegra e amate il vostro
G. GARIBALDI.
Commenta il Volpati : La cifra (dei 2.500 uomini) pare inferiore alla vera. Garibaldi conduceva seco, oltre le truppe lombarde,e volon­tarie sommanti a circa 1500.uomim, i depositi piemontesi, cioè il 4P bat­taglione del 13 Beggimento Pinerolo (400 Uomini), e i battaglioni dei volontari bergamaschi formati da GamozzC. Il totale doveva es­sere più di tre mila uomini, e infatti a tal cifra Garibaldi nelle Me­morie fa ascendere il proprio contingente di forze movendo da Bergamo. La eifra esatta ci è data da un documento dell'archivio comunale di Monza, ed è di 3.700, che; per tanti uomini, il 5 agosto, Garibaldi chiese viveri al Municipio monzese .
Trascorsa la notte in preparativi della partenza, la colonna gari­baldina incomincia a raccogliersi nei ranghi in sulla Piazza di Prato (óra Cavour) alle 4 antim. del 4 agosto.
Ecco il drappello dei veterani di Montevideo, tra i quali Giuseppe Maroechetti, Alessandro MontaldaGio. Battista Culiolo detto Leggiero, Luigi Cuccili, Francco Bisso, Ignazio Bruno, Francesco Demaestri, Giuseppe Groppi* PaoloA Bamorìno, Bernardo Peralta, Antonio Graf­figna, Carlo Bodi, Angelo Pegorini, Giacomo Minuto. Altri reduci d A-nierica : Giacomo-Medici, andante il battaglione Anzani ; Gaetano Sacchi, alla testa de' volontari pavesi ; Luigi Missaglia, aiutante di campo del generale, ed il moro Andrea Aguyar (o Aghiar). I
Tra innovi garibaldini Francesco Baverio di Morosolo (Como), Angelo Bassini di Pavia, Giuseppe Grioli di Mantova, Pietro Stagnetti ài Orvieto, Vincenzo Sta di Spaccaiorno (Siracusa), Nicolo Su­sini della Maddalena, Luigi HI Ball'Ovo di Bergamo e Me *-roldi di aeriate (Bergamo), Guglielma Cenni ffl <*f'" torturi e Ottavio ZuccalH di Milano, Antonio Bacioni di Lucca, Lmg Binda fi Cremona, Cesare Boldrini di Castel Ferrarini aOmeró ZmnM di Mantova, Giovanni i*Mibozzolo,