Rassegna storica del Risorgimento
MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO MOSTRE
anno
<
1972
>
pagina
<
647
>
Vita delVhtiuua
647
Special mente a cara del soci A. Mani! tei li e A. Colone Ili, membri del Comitato cittadino per il Sacrario di 5. Antonio Vecchio, il lapidario, che bicjade i nominativi decorrendo dalle campagne napoleoniche, è elato completato coi nominativi dei cadati del 1915J8.
Aldo Sacco
LATINA. Il Comitato non è ancora nato ufficialmente, ma ba già la sua pie-cola storia. La sna prima idea risale, infatti, allo scorso giugno, quando il Consorzio per i servizi culturali di Latina, d'intesa con il Provveditorato agli Stadi, per onorare degnamente Giuseppe Mazzini nel primo centenario della morte, promosse un seminario di stadi sulla figura e l'opera dell'apostolo dell'Unità.
Al Seminario, carato dallo scrivènte e destinato in origine agli alunni iscritti all'ultimo anno degli Istituti di istruzione secondarie, venne via via interessandosi anche la pubblica opinione; un risaltato questo notevole, se si considera che Latina è una città giovane e priva di tradizioni culturali.
L intervento di personalità politiche e del mondo della cultura nonché di uomini di ogni condizione alla conferenza-dibattito con cui la professoressa Emilia Morelli concluse magistralmente il seminario, sancì il definitivo successo dell'iniziativa.
In siffatto clima la proposta lanciata dallo scrivente e incoraggiata dalla presidenza dell'Istituto di costituire a Latina un Comitato, trovò subito favorevole accoglienza, specie tra i giovani che avevano già espresso il desiderio che il gruppo di studio creatosi intorno al seminario su Mazzini non si sciogliesse.
Si era però nell'imminenza delle vacanze estive e pertanto si dovette rimandare a settembre l'attuazione del proponimento. Nel frattempo lo scrivente fu nominato Commissario straordinario dell'istituendo Comitato.
Ora puntualmente con la fine delle vacanze sono cominciate le iscrizioni. Si deve subilo dire che abbiamo già raggiunto e superato il nummo necessario di 20 soci e tutto lascia sperare che ned prossimi giorni tale numero aumenterà ulteriormente.
Per quanto riguarda la futura attività del Comitato si espongono qui alcuni punti sui quali concentreremo la nostra attenzione:
I) Usare tutti i mezzi a nostra disposizione onde riunire in una sede accogliente (preferibilmente a Latina) il vastissimo materiale storico tuttora giacente, spesso in stato di abbandono, nei vari archivi comunali della provincia. Tale iniziativa mentre si propone Io scopo immediato di sottrarre a deterioramento importami documenti, offre altresì indubbi vantaggi agli studiosi che volessero intraprendere studi sulla nostra provincia.
II) Favorire la pubblicazione di opere di storia locale anche tramite l'appoggio del Consorzio per i servizi culturali , già socio del Comitato di Latina.
Ili) Promuovere conferenze, dibattiti, tavole rotonde su argomenti di Storia del Risorgimento invitando ad intervenire professori universitari da Roma; organizzare inoltre seminari sul tipo di quello di Mazzini per i ragazzi delle Scuole secondarie.
Fausto Orsini
LIVORNO. Quest'attimo biennio è stato caratterizzato - - per il Comitato di Livorno da due particolari avvenimenti: l'ano lieto, l'altro triste.
H primo fu la seduta, tenutasi a Livorno stessa il 20 marzo 1971 secondo vivo desiderio espresso dal nostro compiamo Presidente avv. Enrico Berti della Consulta dell'Istituto. I membri del Consiglio di Presidenza ed ì rappresentanti dei Gomitati vennero accolti con grande cordialità e viva simpatia dalle autorità locali e dai soci livornesi. Si ebbe, prima, una gaia colazione sul mare offerta agli intervenuti, cai volle partecipare, assieme al vicepresidente prof. Cocchella, il prefetto dott. Mario Cataldi. La seduta ri è, poi, svolta nel pomeriggio nel salone della Cassa di Risparmi, ottimamente e proficuamente, come è noto. U 21 i partecipanti furono accompagnati ad ima interessante visita alla Biblioteca Labronica - - che conserva il ricco e prezioso epistolario foscoliano e quindi ad un piacevole giro storico-turistìco