Rassegna storica del Risorgimento

FESTI LORENZO ; TRIVULZIO DI BELGIOIOSO CRISTINA ; MAZZINI GIUS
anno <1920>   pagina <92>
immagine non disponibile

92
EMIIJA REGI8
italiana e per il nuovo sequestro delle sue sostanze da parte dell'Au­stria, mal sappiamo tuttavia collotìare nelT Irotel splendide (1) dove ancora dimorava principescamente, la modesta cameretta offertasi pellegrino della sua patria. /f*
Comunque sia di ciò, Lorenzo Pesti, così stimolato, fa veramente una breve apparizione a Parigi ; troppo breve per la Belgioioso, la quale ben sapendo) idi, esperta soliecitatrice, che perchè altri conceda non bisogna concedere a sé né tregua né riposo, scrive nuovamente al giovane trentino per indurlo ad Un altro soggiorno più lungo e più fruttuoso in Parigi :
Paris, 10 Novembre 1848. Caro Fosti,
Duolmi assai delle veste peripezie, ma non mi sorprende perchè il viaggiare in questa stagione e in diligenza senza comodi né riposo è un vero e grosso strapazzo per una signora. E però, il piacere di 0? visto Parigi può bastare a compensare molte fatiche e molti disturbi.
Mi figuro che cosa sia Lugano a quest'ora e mi figuro pure quanti bisbigli sul conto del povero Mazzini. Vorrei sapere ove trovasi per scrivergli : ma purtroppo l'infelice successo di questa spedizione, (2) scema di molto la importanza che avey e la fama da cui derivava la sua influenza. Panni di sentire il ronzio delle tante voci; malevoli ! In esse vi è del vero e del falso. Io per me, vedo, queste cose come se già fossi puro spirito e guardassi giù dalle nubi. Da troppo tempo mi occu­po e studio queste nostre quistioni nazionali e politiche per non vederci entro sino nelle viscere e nel midollo. Ma perchè non son io un uomo ? Se si formerà questo nuovo Comitato, di cui mi tenete discorso, io farò qui tutto ciò che vorrete e crederete utile. Eppure desidero di gran cuore di potermi allontanare da questa PàTigiy. è mi allontanerei se fossi certa di aver da vivere altrove. Qui lavoro, lavoro molto e me la cavo ; ma, se partissi, tutti questi lavori andrebbero a quel paese ; se però trovassi un giornale che mi fissasse in qualità di corrispondente, partirei subito*.
(1) OiBiaBB MORSELE*, Ùtkus et stalmUes ooniemporaineSt Paris, 1852, La princesse de Belgìoioso.-. TI y.a dfitìg la ruo du MontparnasBe, au milieu dea arbres, un hfitel splendida o'ost Io sten .
(2) Si accenna a quel mòlo insurrezionale efceprese il nome da Val cTInteM
e U etti insuccesso fa immediato.