Rassegna storica del Risorgimento

CONGRESSI NAPOLI-CAPUA 1972; DEMOCRATICI ITALIA 1860-1862; ITAL
anno <1973>   pagina <51>
immagine non disponibile

Democrazia e muzzinianesimo 51
seppe Preste (lettera del 12, n. 5664) avanza proposte per propagandare le asso­ciazioni democratiche nella provincia e, chiede un sussidio per far rivivere un suo giornale (Mario rispenderà che l'Associazione centrale sta già pensando ad un proprio giornale e che il Preite potrà diffondere questo).
A luglio, il 15 (n. 5696), da Terranova di Sicilia, ci viene l'adesione al­l' A.E.I. della locale società unitaria, a firma di Mario Aldisio Sanimito e di Giu­seppe Salpietra. rispettivamente presidente e segretario.
Infine, ad agosto, e precisamente il 19 (mi sembra abbastanza indicativa la data), da Fasano di Napoli il collettore Beniamino Guarnii invia a Mosto i con* tributi raccolti dal locale comitato di provvedimento (n. 5714).
* * *
Sono, ripeterò in via conclusiva, soltanto poche indicazioni e pochi nomi* né questa nota pretende avere altra funzione che quella che possono avere gli appunti su un primo spoglio d'assaggio ad un fondo documentario; ma valido ritengo l'invito a proseguire la ricerca sui rapporti, come suol dirsi, fra struttura economico-sociale e soprastruttura politica, non sul filo di astratte generalizza­zioni, ma sul concreto terreno dell'impegno degli uomini, che lottano, e vincono o radono, con i loro interessi, ma anche con i loro ideali.
RENATO COMPOSTO