Rassegna storica del Risorgimento

FESTI LORENZO ; TRIVULZIO DI BELGIOIOSO CRISTINA ; MAZZINI GIUS
anno <1920>   pagina <93>
immagine non disponibile

LETTERE IKBPITB DI Q, MAZZINI. EGO. 03
Voi avete fatto la conquista di Bastide. Disse di voi: *Oe jeunc bomme m'a più, m'a touché si fort que je suis laissó aller à m'ouvrir . aveo lui comme je ne le fais avee personne* .Te: m'occuperai de son Tyrol etoès Tyroliens se fussent bien trouvés de m'envoyer ce de­putò plus tòt .
Ciò lo disse a Frapponi (1) che me lo ripètè meravigliatissimo an-ch'egli. Ciò nonostante, tanta simpatia non si manterrà a dispetto dell'assenza e voi standovene in Toscana sarete perfèttamente dimen­ticato dal sensibile Bastide. Ora poi che pare dobbiamo aspettare che la. diplomazia disponga di voi, importa assai che queste disposizioni di Bastide sieno tenute vive; Senza scherzi, credo la vostra presenza a Parigi assai, utile al vostro Tirolo. Upn una gita di otto giorni, nel ter­mine dei qnali vi ficchiate in testa di veder combinati e finiti parecchi affari, ma un soggiorno indefinito, che possa essere di due settimane come di due mesi, durante i quali lavoriate pazientemente a tirar l'acqua al vòstro mulino, informando gli uni e gli altii, con parole e -con arti­coli delle vere condizioni del paese ete, etc. Questo lo credo importante assai per voi. Non urge per nulla.
Tanto fa che venghiate oggi o fra quindici od anco venti giorni, ma il Tirolo dovendo essere unito a Tizio o a Sempronio e l'officine diplomatiche essendo oggi Parigi, e l'avvenire del Tirolo non interes­sando come p. e quello dell'intiera Italia il pubblico di questi paesi, è necessario che la causa del Tirolo abbia il suo avvocato.
Venendo potete comportarvi in due modi. Conducendo vòstra mo­glie, vi ejMOviene prendere in affitto due camere, è: una serva che venga qualche ora al giorno per far le camere e cucinare il vosrò vitto. Altri­menti Jendjeret.e. Mi soli pranzi e colazioni non meno di 12 franchi al giorno. In questo modo invece e con molta economia, potete spen­dere non più di 400 banchi .ail mese, forse qualche lira di meno : dai 350 ai 400, Se questa spesa è troppo fòrte e che vi risolviate a venir Solo, vi offro, còme già ve lo offersi, l'alloggio e la mia tavola in modo che non avreste da pagare che la imbiancatura e le carrozze.
Quando m'avrete detto positivamente per dove volete lettere ve le manderò. Ma se mi date retta non ve ne occorre.
(1) Repubblicano dottrinario, g rappresentante a Parigi il Governo Prov­visorio di Lombardia od esonerato ai prima di giugno dalle suo funzioni per il guo deoiBO atteggiamento repubblicano ; dopo la caduta di Milano, il Mazzini lo aveva accompagnato con una sua commendatizia, al Bastide, insieme: mm
G, Cattaneo e-L.'Buio