Rassegna storica del Risorgimento

UNIVERSIT? ITALIANA AUSTRIA
anno <1973>   pagina <74>
immagine non disponibile

74
Angelo Ara
caduto. À Schwarlzenau si rimprovera soprattutto il comportamento da lai tenuto nel corso degli incidenti; ') ma è al governo che viene imputata la precisa re­sponsabilità politica degli avvenimenti di Innsbruck.
Tedeschi nazionali e tedeschi liberali, giornali viennesi e tirolesi, rimpro­verano al governo di avere voluto insistere in una decisione che contrastava con le richieste delle due parti interessate, e di avere adottato una mezza misura destinata sin dall'inizio a non risolvere il problema, se non addirittura ad aggravarlo invece di agire con un deciso intervento risolutore.2) Con partico­lare vigore viene rinfacciala al governo l'adozione di un provvedimento provvi­sorio:3' un tipo di decisione emblematica di quella crisi del potere esecutivo, dell'incapacità di assumere iniziative che affrontassero i problemi alla loro ra­dice,4) che caratterizza un lungo periodo di storia austriaca, e soprattutto l'ul­timo quindicennio di vita della monarchia.
Alla Arbeiter=Zeìtungs) si deve un'analisi estremamente lucida della poli­tica governativa. La responsabilità del ministero Korber risiede nel fatto che, imponendo una soluzione sgradita ad entrambe le parti, esso ha artificialmente creato uno stato di attrito nazionale analogo a quello esistente a Praga. Ma men­tre nella capitale boema il dissidio, per quanto deprecabile, è ineliminabile, dato che i due gruppi etnici sono entrambi radicati nella realtà della città, nella capi­tale tirolese il conflitto è esploso in seguito alla decisione governativa di portare a Innsbruck gli studenti italiani. Quindi il governo non solo non ha attenuato la tensione esistente, ma con il suo atteggiamento ha contribuito secondo l'or­gano socialista ad acuirla. Una valutazione diversa dell'indirizzo governativo è presente invece nella stampa clericale. Le Nette Tiroler Siimmen,6) pur giudi­cando severamente il comportamento degli italiani, ritenevano che le origini della tensione, tragicamente sfociata nei luttuosi episodi di novembre, andassero individuate nel radicalismo nazionale tedesco, nel suo incitamento all'odio e alla violenza, nella sua intolleranza nazionale. Il governo mirava giustamente sé­
ti Sul Tiroler Tagblatt, sono i più violenti attacchi a Schwarlzenau, per la etti rimozione immediuia m battono anche in Parlamento rappresentanti tedesco-nazionali. La rimozione del Luogotenente avverrà solo nel 1906, quando egli sarà sostituito in vivi prima provvisoria e poi definitiva da Markus von Spiegelfeld, cfr. V.A W., Minisle-rium des fcrneon, Brandiate, n. 4, Tirai, b. 1439, 1906/2317, 1906/2446, 1906/2519, 1906/4184, 1907/8354, 1907/8497.
2) La Nene Freie Presse, 4 novembre 1904, Morgenblatt, denuncia la Hatbeit della misura governativa; la tesi della responsabilità del governo è decisamente sostenuta dal Tiroler Tagbtait, 8 novembre 1904.
I) Nel Tiroler Tagbtatt, 9 novembre 1904, ai legge er solite sicli uni sin Provi-orinai bandolo, ber was in Otvtorreieh em Provisorium bedeutet, wissen wr Alle ; j.iù ci-pi i diamente dirò il tìr. Erler nel atto intervento al lieiclisrut, SJP.fl., A.H., XV11. Sessione, 281. Seduta, 17 novembre 1904, pp. 25358-72, e otterrei eh ische Provòorien, welche bekamitlh-h danerbafter rimi als. das schonste DefinStivum .
*) E*prc6eivflfnentifi scrive u questo proposito la /Vette Freie Presse, 4 novembre 1904, Morgenblatf, tea i-i der alte Clinch der otterrei rhisrhen Polilik, dus*> aie ni emais rechtsseitig u.nd organdercnd ciugroift, condern inuner nur ssogerml mot ettiraperichen J.ij.-lc-iilMi.-i-r.rn za bel fé snelli .
-ìiArbeiipr=ZeutmK. 5 novembre 1904.
*) Si vedano BOI n'attutito /Vene Tiroler Stftnmen, 4, 5, 7, 8, 10 novembre 1904. in duro gittdirio sull'css tremammo tivolese i nell'organo cattolico sudtirolese di Bressa­none, Tiroler Volksbotet 13 novembre 1904; critico nei confronti del radicalismo te­desco è pare Nette* Wiener Tagblatt, 5 novembre 1904.