Rassegna storica del Risorgimento

FESTI LORENZO ; TRIVULZIO DI BELGIOIOSO CRISTINA ; MAZZINI GIUS
anno <1920>   pagina <97>
immagine non disponibile

tfflTTBRB INBMOT DI ., MAZZINI, EOO. 07
La nostra sicura affermazione si fonda sulla conoscenza di due Lettere, che ci rechiamo a vanto di poter ora pubblicare, dirette dal Mazzini stesso a Lorenzo Fosti, che nell'ardore dell'iniziazione tentava di seguire e di interpretareiÈopera e l'idea del grande Apostolo.
La prima lettera non ha data ; reca runica indicazione : venerdì. Ma poiché è diretta al conte mentr'egli era a Parigi nel troppo breve soggiorno lamentato dalla principessa, e poiché in essa si accenna a quel moto lombardo che secondo il piano del Mazzini avrebbe dovuto aver'iuogo il 29 ottobre (1), così non erreremo collocandola nella se­conda metà del mese di ottobre de) 18 Non ha altra importanza da quella in fuori di farci conoscetecele ,ìÉ?te le* speranze in Carlo Alberto, si era nuovamente fatta .attiva e palese la cooperatone della principessa "BelgMoso alla causa mazziniana, dimodoché la proclama­zione della RepubblicaRomana di pochi mesi dipoi, doveva già trovarla con animo ben deliberato a seguirne le sorti ; e eie contrariamente a quanto afferma il; IBarbiera*M quale accenna ad un ritomo tanto im­provviso quanto temporaneo della principessa al Maestro (2). Eccola :
Mg. Festi
Parigi. Fratello inio, Pensando e ripensando, non vedo che la Sig.ra Cus(ani) possa gio­vare in altro modo alila causa nostrj. ora che con un sacrificio; pecunia­rio, con una offerta ohe dovrebbe fare iaUa Gassa Nazionale. ISoi siamo alla. vigilia di un moto lombardo; è questo moto, fin dai primordi, avrà bisogno: di- fondi. La Ousani p) è pochissima e se avete potenza di persuaderla,-persuadetela nel miglior modo e colle migliori cautele possibili* Ma dubito del successo.
(1) RjzO.lfoé Maszvm 'm Muova Mito­logia, 1 olfo 'MM :C<jn1iougon:Q..:0ssc! ijarticolari impoHaiiSì mota valteDined o di Val fflrtfcèM,- "
(2) R. BmffiAt'PaÉZióirì dèh. BisorijiméMVi m-< Mazzini la Casa di Sa­voia é::'ìa psiaevpesaa Wfm, W.f., pm lM e segg-.
jMazziai soi-iVoya pwro al liajn>ftlobtwa in ila!;a 'inHiiUSè?'s Fa fl piacere di avverarmi so torna in Parigi la tfelgioioso ; voglio riscriverlo, Cfr. .; GIUBATI, op. eit. , * ]
:();on proclama.di Kadofczky del aov. 1848, la Ctmani col maritocrostata asaoggettata ad ttna .cjotìfera.'buzione di guerra per lire 200.000.