Rassegna storica del Risorgimento
FESTI LORENZO ; TRIVULZIO DI BELGIOIOSO CRISTINA ; MAZZINI GIUS
anno
<
1920
>
pagina
<
99
>
EETTERB INEDITE DT G. MAZZINI, ECO. 99
è una vera vergogna per ogni Italiano, poi perchè l'insurrezione lombarda e l'insurrezione Italiana sono una-cosa. Il programma che noi adottiamo e che tea pochi giorni esprimerò in un mio opuscolo (1) Si riduce a questi due punti : Guerra all'Austria e Sorranità del new, cioè Costituente eletta dal Popolo. Ognuno predichi intanto la propria credenza, ma collettivamente non s'abbia altro grido, e si dichiarino quindi illegali o usurpatrici le fazioni Giobcrtiane, moderate, federative e simili.
Su questa base bisogna organizzare il partito : noi siamo numerosissimi ; ma senza organizzazione rimarremo deboli sempre.
Diamo l'esempio della regolarità e diffondiamone il senso.
Scipione Pistrucci vi darà una lettera circolare che potrà servirvi per girare dovunque andrete. Date l'esempio. I/asciate il nome vostro ed al nogiro. iregistiro.. Rissate: col nostro: Gomitato d'organizzazione, composto dei migliori, giovani, nostri, le indicazioni necessarie per corrispondere con essi, in tutto quanto concerne l'esecuzione della circolare : io potrei aver da girare e con me corrisponderete soltanto per le cose e per le informazioni che vi parranno d'ordine superiore e da non doversi confidare che a me. In Tosoana affiliate quanti buoni potete; ma sopra tutto vegliate a mantenere una scrupolosa regolarità.. Dobbiamo prendere la cosa sul serio e vincere il punto di diventare in poco tempo forti davvero.
In Firenze non impiantate Comitato, o meglio Giunta d'insurrezione Nazionale se non intendendovi con Gustavo Modena e con Oi- reni che vi troverete : bisógna evitare gl'iùtraleiaiuenia. Ma 4apper* tutto-, predicate la guerra e il picipio dfinìiiipiainto di Giunte d surrezioné che s'occupino dii prepararèy vo;gMianp o non vogliano Coverai, la insurrezione lombarda e la guerra: aill'Austria, !el fatto d'iniziarla noi popolo, sta la decisione di tutte l'altre questioni.
Quanto alla vostra località, se anche lontano potete riappiccare contatto con uomini fidati, fatelo : tanto da mantenere le disposizioni buone e da conoscerei loro 'bisogni. Mi si dice al paesa disarmato in-iterainBnL'e. E vero ? E cosa da sapersi. Perchè se il nostro fondo sodale eolle qtìote mensili aumemljR!i noi potrenio:fórse provvedere armi pel Tirolo e introdui'lc o collocarle per qualche punto di frontiera* Se credete alla necessità di centralizzare, insinuate colà che abbiano
(1) L'opuscolo, ctii ai apoenna e eiié il Mazzini indirizzo Aigiovani, comparve appunto nel no vomitai del 18*8. V. Satàtftliti fid inediti di G. M. Koma, por cura degli editori Ma pubblicazione naziónate 1881, Politica, ol. IV.