Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOTECHE ; ROMA
anno <1920>   pagina <109>
immagine non disponibile

LA BIBLIOTECA UNIVEBSITAEIA ALESSANDEIKA
DI EOMA
La Biblioteca Alessandrina dell'Università di Boma, ohe è tra le più antiche della città, possiede ricche collezioni di opere a stampa e di dissertazioni accademiche per ogni ramo dello scibile e nume­rose pubblicazioni edite nel secolo scorso Belle varie Provincie dello Stato Pontificio : come è noto, il pontefice Pio "VH nel 1815 aveva dato ordine oh si depositasse, in questa Biblioteca .una copia di tutte le opere a stampa che si pubblicavano nella capitale e nelle varie Provincie dello Stato. Naturalmente, come è facile pensare, molte di queste opere hanno una speciale importanza per la storia del Bisorgimento in generale e, più ancora, per la storia della cul­tura nello Stato pontificio durante il secolo scorso, dalla restaura­zione papale (1815) alla caduta del potere .temporale (1870).
* *
La Biblioteca possiede anche numerosi manoscritti, alcuni dei quali si riferiscono alla storia dei nostri ultimi tempi. Meritano par­ticolare ricordo una raccolta di satire manoscritte, di carattere del
NOTA. Intorno alla storia, al carattere e alle cose più rare e preziose di questa Biblioteca dir,: Notìzie storiche bibliografiche e statìstiche dette biblioteche del Segno d'Italia, Roma, Tip. Elzeviriana, 1303. È a stampa il catalogo dei manoscritti compilato da Emaóo NÀRDOOCI J Catalogna codioum manusóripto-rum, praetM ùrieìitales-, qui in Bibliofiliem AMxmKlrvna Komae adservantw (Bomae. Tip; Romana, 1877), ma non, comprende nessuno dei manoscritti relativi Alla storia del Bisorgimento che furono acquistati negli anni successivi.
Il cav. doli. Guido Calcagno, dirotterò della Biblioteca, il dott. Giuseppe Staderini e il aig> Augusto Bosòlli facilitarono in ogni modo le mie ricerche. A tutti mi piace rinnuovar l'espressione del mio animo grato.