Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECHE ; ROMA
anno
<
1920
>
pagina
<
112
>
112
BB8ELI0 MICHEL
un lavoro tragico dello stesso Magni (1), aterina elio il soggetto non si addice all'epoca in cui viviamo'e gli odi di parte in luogo di eser posti sotto gli occhi dello spettatore si debbono coprire di un funebre lenzuolo che li faccia obliare del tutte al popolo italiano. Puro contenuto bibliografico hanno i 19 volumi di Giuseppe Bertocci, socio bibliotecario dell'Arcadia di Boma, in cui sono registrate, esaminate e sottoposte a critica le opere stampate in Italia nel secolo scorso, raggruppate per materia e in parte anche per ordine alfabetico d'autore (Ms. 327). Quest'opera voluminosa può servire di complemento al Catalogo della libreria italiana , compilata dal Pagliaini e può essere consultata con profitto dagli studiosi (2).
* *
Due speciali collezioni debbono essere particolarmente rammentate, la raccolta leopardiana e la raccolta carducciana, iniziate quasi, contemporaneamente (1907). Non sono molto ricche e copiose, specie la raccolta leopardiana, ma comprendono molti volumi ed opuscoli, la serie- delle edizioni delle varie opere dei due poeti e scrittori. e anche pregevoli manoscritti e autografi.
Di Giacomo Xeopardi v'è la sola lettera all'abate Francesco Cancellieri, Decanati 30 novembre 1808, colla quale gli manda 8 manoscritto di due canzoni e lo prega di volersi compiacere di darlo ad imprimere a sue spese e di commettere la correzione della stampa a persona diligente . Gli altri autografi appartengono a Mo naldo e Paolina Leopardi. Quest'ultima, scrivendo a persona non co-scjuta il 5 maggio 18 da Becanati, parla con grande affetto e sentimento del padre e del fratello, affermando che il collocare l'uno e l'altro in direzione totalmente opposta, come fanno alcuni, sia cor-
fi) Basilio Magni, poeta e letterato, autore di numeroso opere sull'arte è la letteratura italiana, di prose letterarie morali e civili,, .appartònno alla tàtara dei poeta della Scuola "Romana. j DOMENICO-ÌQIM7 poeti delia Scuola Romana. Bari, Tip. Laterza, 1913, pag. 10 e 269-271..
(2) Due volumi, contenenti la regfetwàono e l'esame critico di Opere
storiche, delle quali la maggior parte attinenti all'Italia, furono pubblicato
rispettivamente nel 1876 .e noi X3S0. S Scttmrio bibliografico delle opere
stampate in Italia mi secolo-Xm compilato dal con. Don GIUSEPPE Basa,
TOCCI - Storia - Voli. I e EL. Eoina, Tip. di M, Aaanamù, 1876-1880.