Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOTECHE ; ROMA
anno <1920>   pagina <127>
immagine non disponibile

BIBLIOGRAFIA
127
nel 181Vff.poleone rinunciò alia corona di lancia e d'Italia, il Ca­nova scriveva al Solva : Dio ci ha Analmente liberati da tanti mali, e ci dà speranza d'un avvenire più lieto e felice . Ma le vicende poli­tiche ohe ne furono la conseguenza, rattristarono ancora il grande artista. H quale già cominciava a soffrire per il grave male che doveva condurlo alla tomba il 13 ottobre 1822, mentre si: trovava di pas­saggio a Tenezia.
L'A. ha saputo Care discreto uso. dei documenti, È un lavoro or­dinato e senza inutili digressioni, che rende sempre più interessante e simpatica la figura del Canova e completa le opere del Fernow, del Oieognara, del Missii'ini, del Rosini, del Quatremère de Quincy, di Antonio d'Este ' di Vittorio Malamani : sarà, quindi, bene accolto, specialmente diagli' studiosi della storia dell'arte e del periodo napo­leonico.
<b AIDA GONSORTT.
* *
PROF. PIETRO VERRUA. Orazio Nelson nel pensiero e neWarte del Foscolo e del'Oanova* Con 3 tavole fuori testo. Padova, 1919, pagg. 48.
È uno studio accurato ed interessante dal punto di vista storico e, più ancora, da quello léttejatio ed artistico. Esso può dividersi in due parti : nella prima l'A. dà un'interpretazione nuova avvalo­randola con prove ~M versi dei 8polpvMmmbm-ai Orazio telson, di cui rileva la nota caratteristica della sentìmenteJ0fce il desiderio ar-dente di tornare in patria, per riposarvi in eterno, all'Ombra Mi ci­pressi.
Nella seconda parte, non distinta, però, dalla prima, perchè l'una è logicamente connessa con l'altra, esamina il concetto del magnùloo ed elegante monumento sepolcrale di stile giirec0>roman ieato da Antonio Canova per il trionfatore .di Alaufckè gonsidera giusta­mente il miglior commenta a-quei vs '4 Foscolo, che ai lui si riferiscono.
Trova la ragione vera della mancata esecuzione grandioso se­polcro che sisarebbe dovnto'collocare isolato in un tempio rotondo non nella condótta del Nelson a Napoli* corno alcuni vorbfrei ma