Rassegna storica del Risorgimento

MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO
anno <1974>   pagina <636>
immagine non disponibile

636
Vita dell'Istituto
H Comitato, come nel passato, anche nel 72-73, ha svolto la sua opera di consulenza per ricerche di storia risorgimentale, specialmente a favore di studenti medi e universitari.
Musei, Nella tornata accademica di Modigliana, parlamentari altre autorità e stu­diosi hanno visitato la Casa Museo di don Giovanni Verità: ha fatto da guida il prof. Sacco. Anche al Museo del Risorgimento di Forlì il predetto ha illustrato il patrimonio ivi conte­nuto ai numerosi visitatori, in varie circostanze. Apprezzabile la frequenza di studenti ed insegnanti.
Varie, Nel capoluogo ed anche in altre città il presidente, spesso con altri soci, ha presenziato a manifestazioni concernenti la vita culturale, artistica, economica.
H Comitato ha dato la sua collaborazione alle celebrazioni del IV Novembre che si sono svolte, sia nel 1972 sia nel 1973, con ampio e solenne programma.
Necrologio. Sono deceduti, oltre l'on. prof. Aldo Spallacci, come si è già detto, da molti anni componente del Consiglio direttivo, le cui alte benemerenze hanno suscitato, non solo in Romagna, il più. vasto rimpianto e riconoscimento; la prof. Evelina Pesarmi, nobile figura di educatrice; il dott. Diego Soprani, valoroso combattente, appassionato di studi locali oltre che medico apprezza rissimo; il comm. Antonio Stanghellini, pregevole poeta in vernacolo e promotore di varie iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale romagnolo.
Aldo Sacco
GENOVA. L'attività del nostro Comitato trova ormai la sua piena espressione nel Comitato per le Celebrazioni Mazziniane e per il Museo del Risorgimento, di cui e gran parte, con la costante attività dei suoi membri (Balestreri, Costa, Ghiglione, Morabito).
Ecco quanto abbiamo realizzato o stiamo facendo
a) Manifestazioni culturali alla Casa di Mazzini. Dal 10 marzo al 22 giugno presso la Casa dell'Apostolo sono state tenute conferenze e presentazioni di volumi. Tra gli argo­menti risorgimentali ricordiamo: Abba, Carlotta Benettini, Emanuele Pes di Villani arma, Tommaseo.
b) Abbiamo fondato la Rassegna storica della Liguria (nella quale il Risorgimento troverà largo spazio), la cui direzione è affidata a membri del nostro Comitato: Direttore responsabile Leonida Balestreri; nel Comitato direttivo Emilio Costa; nella Redazione An­gelo Ghiglione, Leo Morabito, Giuseppe Marasco (nuovo socio).
e) Stiamo preparando la mostra e il convegno su Nino Bixio.
Leonida Balestreri
LATINA. A due anni dalla sua istituzione, il Comitato di Latina si è ormai data una collocazione nella vita culturale della città, grazie ad una attività non intensa ma pro­ficua. Ne parlerò brevemente.
In occasione dei corsi ahi IH aneli speciali per professori di Scuola media e secondaria, esso ha avuto modo di promuovere alcuni incontri di studio aperti agli abili tandi sulla figura e l'opera di Gioiitli e sulla storiografia giolittiana. L'iniziativa ha riscosso l'appro­vazione degli insegnanti, alcuni del quali hanno dato la propria adesione al Comitato.
Molto seguita, specie dai giovani, è stata la conferenza-dibattito del dott. Alberto M. Arpino che, nel corso della presentazione del libro di D. Mack Smith su Vittorio Ema­nuele II, ha parlato sul tema: oc Alcuni spunti per una nuova storiografia sul Risorgimento . Tale conferenza, tenutasi nel febbraio del 1973, era stata preceduta da tre incontri di stu­dio intesi ad Illustrare agli studenti delle Scuole secondarie, ai quali il Comitato di Latina prevalentemente si rivolge, alcuni punti essenziali della problematica risorgimentale.
Simile a quest'ultima nell'impostazione ma decisamente più ambizioso è stato il semi­nario del grugno scorso. L'argomento scelto, a Nascita e sviluppo del movimento operaio italiano dall'unità ai primi anni del XX secolo , lo avvicinava, almeno nella sua ultima parte, al tema del convegno di Certaldo del maggio di quest'anno, oc Agitazioni sociali e