Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECA NAZIONALE DI FIRENZE FONDO GENNARELLI; GENNARELLI AC
anno
<
1975
>
pagina
<
409
>
KX VITA DELL'ISTITUTO LH
SEDUTA DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA. - Il 24 giugno u.s., in coincidenza con il 40" anniversario dell'insediamento dell'Istituto uITAltare della Patria, si è riunito il Consiglio di Presidenza, soprattutto per prendere decisioni in merito al XLVIII congresso, cne si svolgerà nell'autunno 1976 a Mantova. Ricordiamo che il congresso avverrà nel 70 anniversario di fondazione della Società nazionale per la storia del Risorgimento italiano, trasformatasi nel 1935 nell'attuale Istituto.
E stato stabilito il tema generale del futuro Congresso: Grandi problemi della storiografia del Risorgimento , tema che sarà suddiviso in cinque relazioni.
* *
NOSTRI LUTTI. Il vicepresidente dell'Istituto, prof. Franco Valsecchi, ha perso l'adorato fratello, cav. del lavoro Bruno; gli rinnoviamo l'espressione del più profondo cordoglio della Presidenza e dei soci tutti dell'Istituto.
Eugenio Artom si è spento a Firenze il 17 luglio u.s. Di Lui, studioso eminente, socio onorario dell'Istituto e fondatore della Società toscana per la Storia del Risorgimento, amico indimenticabile, saranno prossimamente ricordate la figura e l'opera.
* * *
BARI. - A Castellana Grotte è stata inaugurata ed aperta al pubblico, il 24 maggio u.s., la nuova sezione della Biblioteca civica, costituita dalla donazione dello scomparso Michele Viterbo, operoso e benemerito presidente del nostro Comitato, nativo appunto di Castellana.
* * *
CATANIA. Sabato 22 marzo u.s.. nell'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, è stato inaugurato il nuovo anno sociale del Comitato catanese. Il Segretario generale dell'Istituto ha presentato il recente volume di Noél Blakislon. Inglesi e Italiani nel Risorgimento. Alla interessante conversazione è seguito un vivace dibattito.
Mercoledì 23 aprile, in un'aula della Facoltà di Giurisprudenza, il prof. Enzo Sciacca, incaricato di Storia delle dottrine politiche nell'Università di Catania, ha presentato il volume di Giuseppe Carlo Marino: La formazione dello spirito borghese in Italia. Alla relazione del prof. Sciacca è seguito un dibattito cui hanno partecipato il prof. Con-dorelli. il prof. Crini, il prof. Gaudioso. A tutti ha risposto l'autore del volume, presente alla manifestazione.
Ili apertura di seduta il prof. Mario Condorelli, Commissario straordinario del Comitato catanese, ha ricordato la figura dell'aw. Vito Pavone di recente scomparso. L'aw. Pavone, presidente del Nastro Azzurro catanese, era stato per tanti anni attivo socio del Comitato.
Giovedì 22 maggio, nell'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, il prof. Antonio Uccello ha tenuto una conferenza su te I canti popolari del Risorgimento . Alla vivace conversazione del prof. Uccello, che oltre ad essere un attento e appassionato studioso di cose siciliane, possiede una notevole raccolta etnografica nella sua casa-museo di Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa, è seguito un interessante dibattito.
* * *
FIRENZE. - XXI Convegno storico toscano. - H Convegno si e svolto a Castel-vecchio Pascoli, nell'albergo H Ciocco , appositamente attrezzato per riunioni di que-