Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOTECA NAZIONALE DI FIRENZE FONDO GENNARELLI; GENNARELLI AC
anno <1975>   pagina <409>
immagine non disponibile

KX VITA DELL'ISTITUTO LH
SEDUTA DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA. - Il 24 giugno u.s., in coincidenza con il 40" anniversario dell'insediamento dell'Istituto uITAltare della Patria, si è riunito il Consiglio di Presidenza, soprattutto per prendere decisioni in merito al XLVIII con­gresso, cne si svolgerà nell'autunno 1976 a Mantova. Ricordiamo che il congresso avverrà nel 70 anniversario di fondazione della Società nazionale per la storia del Risorgimento italiano, trasformatasi nel 1935 nell'attuale Istituto.
E stato stabilito il tema generale del futuro Congresso: Grandi problemi della sto­riografia del Risorgimento , tema che sarà suddiviso in cinque relazioni.
* *
NOSTRI LUTTI. Il vicepresidente dell'Istituto, prof. Franco Valsecchi, ha perso l'adorato fratello, cav. del lavoro Bruno; gli rinnoviamo l'espressione del più profondo cor­doglio della Presidenza e dei soci tutti dell'Istituto.
Eugenio Artom si è spento a Firenze il 17 luglio u.s. Di Lui, studioso eminente, socio onorario dell'Istituto e fondatore della Società toscana per la Storia del Risorgimento, amico indimenticabile, saranno prossimamente ricordate la figura e l'opera.
* * *
BARI. - A Castellana Grotte è stata inaugurata ed aperta al pubblico, il 24 maggio u.s., la nuova sezione della Biblioteca civica, costituita dalla donazione dello scomparso Michele Viterbo, operoso e benemerito presidente del nostro Comitato, nativo appunto di Castellana.
* * *
CATANIA. Sabato 22 marzo u.s.. nell'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, è stato inaugurato il nuovo anno sociale del Comitato catanese. Il Segretario generale del­l'Istituto ha presentato il recente volume di Noél Blakislon. Inglesi e Italiani nel Risor­gimento. Alla interessante conversazione è seguito un vivace dibattito.
Mercoledì 23 aprile, in un'aula della Facoltà di Giurisprudenza, il prof. Enzo Sciacca, incaricato di Storia delle dottrine politiche nell'Università di Catania, ha presen­tato il volume di Giuseppe Carlo Marino: La formazione dello spirito borghese in Italia. Alla relazione del prof. Sciacca è seguito un dibattito cui hanno partecipato il prof. Con-dorelli. il prof. Crini, il prof. Gaudioso. A tutti ha risposto l'autore del volume, presente alla manifestazione.
Ili apertura di seduta il prof. Mario Condorelli, Commissario straordinario del Comi­tato catanese, ha ricordato la figura dell'aw. Vito Pavone di recente scomparso. L'aw. Pa­vone, presidente del Nastro Azzurro catanese, era stato per tanti anni attivo socio del Comitato.
Giovedì 22 maggio, nell'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, il prof. An­tonio Uccello ha tenuto una conferenza su te I canti popolari del Risorgimento . Alla vivace conversazione del prof. Uccello, che oltre ad essere un attento e appassionato studioso di cose siciliane, possiede una notevole raccolta etnografica nella sua casa-museo di Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa, è seguito un interessante dibattito.
* * *
FIRENZE. - XXI Convegno storico toscano. - H Convegno si e svolto a Castel-vecchio Pascoli, nell'albergo H Ciocco , appositamente attrezzato per riunioni di que-