Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECA NAZIONALE DI FIRENZE FONDO GENNARELLI; GENNARELLI AC
anno
<
1975
>
pagina
<
411
>
Vita dell'Istituto
411
zione su tale argomento hanno tutti rifiutalo, per impegni improrogabili precedentemente presi. E mancata anche una relazione che studiasse la politica austriaca nei confronti del-1 Italia e del Piemonte: Adam Wandruszka, che avrebbe dovuto parlare delle Ripercussioni del moto milanese del 1853 in Austria, non è potuto intervenire al Convegno per gravi motivi.
Le giornate trascorse al a Ciocco non sono state solo dedicate agli studi, ma sono state completate da due gite interessanti: una alle Grotte del Vento ed una a Castelvec-chio Pascoli ed a Barga, preceduta da una visita agli impianti sportivi ed all'azienda agricola della tenuta.
* * *
FORO. Giovedì 15 marzo 1975, il prof. Sergio Zanotti ha tenuto una conferenza celebrativa del Centenario petrarchesco. Il discorso, cui erano presenti soci del Lions Club di Forlì e del nostro Comitato, ha suscitato vasto plauso e vivo interesse. Il prof. Sacco è intervenuto illustrando il tema Petrarca e il Risorgimento .
Prosegue sul benemerito Bollettino della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì, la pubblicazione di Antonio Mambelli Uomini e famìglie illustri forlivesi. Anche negli ultimi numeri del Bollettino figurano personaggi dei Risorgimento; in particolare rilevasi come vi siano state famiglie i cui membri, con continuità fra le generazioni e in cospicuo numero, abbiano valorosamente partecipato alle lotte risorgimentali.
La casa dove nacque Aurelio Saffi è stata acquistata dalla Amministrazione della Provincia di Forlì. Il restauro dell'edificio che era in condizioni di decadenza, è stato realizzato, affrontando spese notevoli, con soddisfacenti risultati. Il palazzo sarà destinato a sede di enti culturali patrocinati dall'Amministrazione suddetta.
* * *
MILANO. - Il 3 maggio 1975 si è riunita l'Assemblea generale dei Soci del Comi-tato, presso la sede di via Borgonuovo 23, nei locali delle Raccolte Storiche del Comune di Milano, per discutere il consuntivo dell'attività svolta dal Comitato nel triennio 1972-1974 e per l'elezione del Consiglio direttivo, scaduto il 31 dicembre 1974.
La relazione presentata dal prof. Federico Curato sulle partecipazioni del Comitato a diversi cicli di conferenze e ad altre manifestazioni è stata approvata all'unanimità. Si è proceduto in seguito all'elezione dei sei consiglieri statutari.
Dallo scrutinio delle schede dei presenti e di quelle giunte per corrispondenza sono risultati eletti per il triennio 1975-78: Ara prof. Angelo; Antonioli dott. Giampaolo; Curato prof. Federico; Larsimont Pergameni prof. Elena; Osnago rag. Giuseppe; Spellanzon prof. Gabriella.
Successivamente il 23 maggio u.s., i consiglieri eietti, riunitisi in seduta nella stessa sede, hanno proceduto alla nomina delle cariche sociali e alla cooptazione di alcuni membri aggregati.
Sono risultati eletti: Presidente: prof. Federico Curato; Vice presidente: prof. Elena Larsimont Pergameni; Segretario tesoriere: rag. Giuseppe Osnago.
Furono cooptali quali membri aggregati: avv. Maurizio Belloni; prof. Gianfranco Bianchi; dott. Danilo Massagrande; nob. dott. Emilio Sioli Legnani; conte gen. Giuseppe Thellung de Courtelary; prof. Franco Valsecchi.
Il nuovo Consiglio direttivo del nostro Comitato per il triennio 1975-1978 risulta così composto: Presidente: prof. Federico Curato; Vice Presidente: prof. Elena Larsimont Pergameni; Segretario tesoriere: rag. Giuseppe Osnago; Consiglieri: prof. Angelo Ara; dott. Giampaolo Antonioli; avv. Maurizio Belloni; prof. Gianfranco Bianchi; dott. Danilo Massagrande; nob. dott. Emilio Sioli Legnani; prof. Gabriella Spellanzon; conte gen Giuseppe Thellung de Courtelary; prof. Franco Valsecchi.
I] 15 maggio 3 presidente ha commemorato all'Istituto lombardo di Scienze e Lettere il prof. Nino Cortese, indimenticabile vice-presidente del nostro Istituto.