Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOTECA NAZIONALE DI FIRENZE FONDO GENNARELLI; GENNARELLI AC
anno <1975>   pagina <412>
immagine non disponibile

412
Vita dell'Istituto
* *
PAVIA. li nostro Gomitato ha tenuto una straordinaria riunione pubblica alla Villa Cairoli di Gropello e a Palestre.
Nella attuale Casa di Riposo degli Invalidi di guerra Benedetto ed Elena Cairoli il Presidente del Comitato Augusto Viventi, ha ricordato l'opera del compianto direttore dott. Ennio Canazza, ha poi presentato alcuni contributi di pagine ed epigrafi di Francesco Domenico Guerrazzi su patrioti e mazziniani pavesi; Carlo Rabai ha esposto l'attività e le iniziative della Fondazione, illustrandone il funzionamento; Aldo Crivelli ha accennato ad alcune precisazioni di dati riguardanti Carlo Cairoli.
Erano presenti le Autorità locali, la prof. Canazza e la signora Carolina Galli Zugaro ved. Pacher, ospite di amici a Gropello dove fanciulla e parente di Elena, passò lieti soggiorni a Villa Cairoli , ricordando e fornendo particolari interessantissimi di quella vita familiare.
Nel pomeriggio, la riunione si è spostata a Palestra, ospite di quel Municipio, accolta dal Vice Sindaco, signorina Pinuccia Jato.
Qui il col. Giuseppe Branzoli, nella Sala Comunale che conserva cimeli e ricordi di quelle epiche giornate del maggio 1859, ha riassunto con chiarezza ed efficacia, lo svolgi­mento e le fasi della battaglia che vide vittoriose le armi italiane e francesi per la libera­zione della Lombardia. Segui un sopralluogo commentato, alla frazione Torrione di Vin-zaglio. ai luoghi del fatto d'arme e un omaggio al Monumento - Ossario di Palestre
Ai primi di giugno, con una riuscitissima cerimonia, che si è svolta nella Villa Cairoli a Gropello, è stata conferita la cittadinanza onoraria al dottor Marziano Brignoli e al dottor Mino Milani, del nostro Comitato pavese.
Nel consegnare la simbolica onorificenza, il sindaco Secondo Martelli ha voluto met­tere in luce il contributo offerto nel campo degli studi storici, tanto dal dottor Brignoli, che è direttore del Museo del Risorgimento di Milano, quanto dal dottor Milani, che alla fervida attività di scrittore unisce interesse per i temi garibaldini.
* * *
PIACENZA. Il 19 giugno u.s. si è tenuta l'assemblea dei soci del Comitato.
Apriva la seduta il Presidente, avv. Corrado Sforza Fogli ani, il quale, illustrando la relazione morale sull'attività svolta dal Comitato, ricordava come giusto tre anni prima, precisamente il 19 giugno 1972, in seguito alle dimissioni dell'allora Presidente dr. Giu­seppe Salvatore Manfredi, si costituì il nuovo Consiglio Direttivo. Tra le prime iniziative intraprese dal Comitato vi fu quella di promuovere un corso di storia risorgimentale, con particolare riferimento all'ambiente piacentino, da tenersi ad insegnanti e studenti delle scuole superiori. Tale corso (al riguardo i membri del Consiglio si riunirono diverse volte) non fu possibile realizzarlo a causa delle molteplici difficoltà incontrate sul piano or­ganizzativo.
Riferendosi al 1972, il Presidente ricordava che la locale Cassa di Risparmio, su do­manda del Comitato, elargì un contributo ordinario di lire 100.000.
Il 20 ottobre 1974 si è svolta con esito soddisfacente presso la locale Biblioteca Comunale l'annuale seduta di studi.
Il Comitato ai è inoltre adoperato per esaudire le diverse richieste formulate da stu­denti universitari locali e di altre città italiane, riguardanti informazioni bio-bibliografiche e notizie sul Risorgimento piacentino.
Proseguendo nella sua relazione, l'avv. Sforza Fogliani si soffermava, quindi, sul costituendo Museo del Risorgimento che sarà ospitato nel monumentale Palazzo Farnese. Purtroppo, i locali destinati al Musco stesso non possono essere occupati perché sono da tinteggiare e privi dell'impianto di riscaldamento, la cui posa in opera, già sollecitata dal Presidente in sede di Consiglio comunale, è stata temporanementc accantonata per la situazione debitoria in cui versa i! Comune di Piacenza.