Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOTECA NAZIONALE DI FIRENZE FONDO GENNARELLI; GENNARELLI AC
anno <1975>   pagina <415>
immagine non disponibile

NOTIZIARIO
BUENOS AIRES. L'Associazione Dante Alighieri di Buenos Aires ha preso la lode­vole iniziativa di istituire un Premio culturale che sarà assegnato annualmente a mono­grafie su grandi personalità dell'emigrazione italiana in Argentina. I fondi per ìl Premio sono stati messi a disposizione dal presidente dell'istituzione avv. Dionisio Petriella, il quale in tal modo ha inteso onorare la memoria del padre, on. Teofilo Petriella, nel cin­quantenario della sua morte, avvenuta a Luan Toro La Pampa nel 1925.
L'on. Teofilo Petriella fu battagliero uomo politico, giornalista letterato e giurista del Beneventano. Nato a Circello nel 1878, fu professore di letteratura comparata all'Uni­versità di Napoli, deputato nazionale del Partito Popolare, direttore del giornale Le bat­taglie del Mezzogiorno . Quando il giornale fu distrutto dai suoi avversari politici nel 1923, l'on. Petriella emigrò in Argentina. Qui pronunciò numerose conferenze e poco dopo diede l'avvìo ad un vasto piano di colonizzazione nella Pampa, ove portò un gruppo di emigrati italiani. La morte lo sorprese quando svolgeva questa attività agricola nella zona denomi­nata Pampa del Tigre vicino al paese di Luan Toro, il 25 maggio 1925.
Si tratta in altre parole di una delle migliaia di figure di nostri connazionali, molte sconosciute o non sufficientemente note, che hanno contribuito nelle più svariate attività allo sviluppo dell'Argentina gettando le granitiche basi della fratellanza italo-argentina. Pertanto la maniera scelta dall'aw, Petriella per onorare la memoria del padre non poteva essere più efficace. È infatti logico prevedere che, grazie a questo Premio Teofilo Pe­triella avranno notevole impulso le ricerche storiche sull'emigrazione italiana in Argentina, utilissime per una documentazione, che finora è purtroppo insufficiente, di questo fenomeno, fondamentale nelle relazioni italo-argentine.
Ed ecco il testo dal bando del Concorso, diramato alla Dante Alighieri.
" Con il fine di onorare la memoria dell'on. Teofilo Petriella nel cinquantenario della sua morte (avvenuta a Luan Toro La Pampa il 25 maggio 1925), suo figlio avvocato Dionisio Petriella ha messo a disposizione dell'Associazione Dante Alighieri di Buenos Aires i fondi necessari per premiare, a partire dal 1975, in cinque anni successivi, i migliori la* vori che si presentino a concorso sulle grandi personalità dell'emigrazione italiana in Ar­gentina. La oc Dante Alighieri ha istituto in conseguenza il premio Teofìlo Petriella che, per il primo anno si assegnerà secondo le seguenti basi.
1. Il concorso premierà lo studio storico che meglio sviluppi la vita e l'opera di un italiano di notevole azione in Argentina, o del figlio di italiani che trovandosi in tali con­dizioni, abbia manifestato con atteggiamenti concreti di sentirsi legato spiritualmente anche alla vita e alla cultura italiana (per esempio Gherardo Marone, Ettore Panizza, Giovanni Rolleri).
2. Il candidato potrà effettuare una sintesi della vita e dell'opera del personaggio scelto o riferirsi a aspetti particolari delle medesime, mettendoli in relazione con determi­nate circostanze di tempo e luogo. In questo caso lo stesso candidato suggerirà alla Dante il titolo del suo lavoro che sarà, per esempio, Pietro Bonacina e il progresso della Pata­gonia o Francesco Romero e l'insegnamento dell'arte nell'Argentina del secolo XIX o Ottavio F. Mozzetti e lo sviluppo delle scienze fisiche in Argentina o Francesco Netri e il sindacalismo argentino , eccetera.
3. Il premio consisterà in un diploma, la somma di 10.000 e la pubblicazione del lavoro.
4. 1 lavori presentati dovranno essere inediti e potranno essere scritti in spagnolo o italiano. Saranno presentati in tre esemplari, con una estensione minima di 40 e massima di 80 pagine. Queste saranno scritte a macchina in una sola facciata, a doppio spazio e in
carta tipo lettera.
5. La a Dante Alighieri pubblicherà, a sua scelta, il lavoro presentato in spagnolo o