Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECA NAZIONALE DI FIRENZE FONDO GENNARELLI; GENNARELLI AC
anno
<
1975
>
pagina
<
416
>
416
Notiziario
italiano o in entrambe le lingue. Le eventuali spese di traduzione saranno per conto della a Dante , che non ha obbligo di chiedere all'autore che approvi previamente la traduzione. All'autore corrisponderà la proprietà intellettuale delle edizioni posteriori alla prima che pubblichi la Dante in casigliano o italiano; per ogni edizione si consegneranno all'autore cento esemplari.
6. Ogni candidato userà un pseudonimo e indicherà il suo vero nome e l'indirizzo in una busta sigillata, in cui figurerà il titolo del lavoro e lo pseudonimo corrispondente.
7. I lavori saranno presentati prima del giorno 30 novembre 1975, nella Segreteria dell'Associazione Dante Alighieri, via Tucuman 1646 Buenos Aires.
8. 11 Consiglio Direttivo della Dante Alighieri, con la consulenza di periti, determinerà in forma inappellabile il vincitore del concorso e consegnerà il premio all'autore o al suo procuratore, in sessione solenne nel mese di aprile 1976.
9. La Dante si riserva il diritto di dichiarare deserto il premio, mediante un nuovo bando, o dividerlo nella proporzione che preferisca, tra due o più autori. I lavori non premiati, dei quali l'autore non abbia ritirato gli originali, saranno automaticamente considerati nei concorsi che la ce Dante bandirà negli anni successivi.
10. U candidato potrà proporre alla Dante l'inclusione di alcune fotografie nella pubblicazione del testo premiato ",
* * *
ROMA. Il 5 giugno u.s. il Ministro per i Beni Culturali, sen. prof. Giovanni Spadolini, ha inaugurato presso la Biblioteca dell'Istituto di storia moderna e contemporanea una interessante mostra su Caricatura e satira politica in Italia dal 1848 all'Unità , presentata dal prof. Franco Della Feruta.
Il 18 luglio si è spento a Roma Raffaele Ciasca, dal 1952 al 1973 Presidente dell'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea, già senatore della Repubblica, professore emerito dell'Università. Antico devoto allievo di Gaetano Salvemini, con la sua tesi di laurea, L'origine del programma per l'opinione nazionale italiana (1916), la cui validità fu riaffermata quando venne ristampata in occasione del giubileo del Suo magistero, iniziò una costante, molteplice attività di studioso che Gli procurò meritata fama.
Il nostro Istituto rinnova ai familiari l'espressione della propria solidarietà nel loro dolore per la scomparsa del nobile Maestro.
* * *
SOCIETÀ SOLFERINO E SAN MARTINO. - Il 28 giugno u.s. il sen. Manlio Brosio ha commemorato a Solferino gli eventi dell'estate 1859. La stessa sera, al calar delle tenebre, ai è svolta a San Martino una manifestazione pirotecnica.
Autorizzazione del Tribunale di Roma, con decreto n. 2080 del 4 aprile 1951
Direttore responsabile: ALBERTO M. GIUS ALBERTI
Segretario di redazione; EMILIA MORELLI
Tiferno Grafica - S. a R. L. - Città di Castello - 1975