Rassegna storica del Risorgimento

LA MASA GIUSEPPE OPERE
anno <1975>   pagina <423>
immagine non disponibile

Della guerra insurrezionale di G. La Masa 423
public-relation-man di se stesso (quale sempre si era mostrato anche nel corso della sua precedente attività politica) sfruttò il vasto giro di conoscenze di cui disponeva anche e soprattutto nell'ambito della parte democratica e il Sommario-Programma politico a stampa fu fatto circolare ampiamente, sia negli ambienti degli emigrati che in quelli parlamentari. Col facile argomento della necessità di una comune linea d'azione di tutte le notabilità politiche com'egli le chiamava (cioè della classe dirigente), chiedeva pubbliche sotto­scrizioni e adesioni al suo programma. Nel frattempo, anche il manoscritto dell'opuscolo, ormai completato in ogni sua parte, circolava tra diverse mani, e molti di tali lettori espressero sull'opera dietro sollecitazione del La Masa il proprio parere, quando più stringato, quando pia circostanziato e preciso. Anche se i risultati pratici di tale lavorio non furono certamente rilevanti, non e forse privo di interesse l'esaminare analiticamente gli atteggiamenti dei vari interpellata.
Le adesioni totali al proprio programma politico che La Masa potè anno­verare furono quelle di La Farina, 17> Rusconi, Ribotti, Carrano, L. Seismit-Doda, Ceroni, Foresti, Tommaseo 18) (e specialmente di quest'ultima sottoscrizione il nostro menò in seguito gran vanto): non molte come si vede, né particolarmente significative, tanto più che il tutto si riduoeva a un gesto veUeitaacio e politica­mente non impegnativo. I firmatari erano tutti, chi più chi meno, già aperta­mente schierati sia pure con sfumature diverse in favore della leadership o quantomeno della partecipazione della monarchia sabauda alla soluzione del problema unitario. È pure verosimile che si debba prestar fede all'informa­zione, fornitaci dallo stesso La Masa, che anche Garibaldi gli avrebbe assicurato un'adesione sia pur condizionata.19)
Poche settimane più tardi (novembre-dicembre 1855) dell'inizio di questa attività il La Masa fece un tentativo, inutile, di accordarsi direttamente col Manin, mettendosi in contatto con lui per il tramite del Pallavicino20) ed anche
H) Col messinese il La Masa si era duramente scontrato alcuni anni prima, nel vivo della polemica sull'esperienza rivoluzionaria del '48 siciliano. La convergenza delle posi­zioni politiche contribuì a riavvicinarli in questa occasione, ed anche in seguito i due eb­bero modo di collaborare (furono con Gemelli, Interdonato, Vare, Cosenz e Mordini i pro­motori della sottoscrizione per il moto Bentivegna, nel dicembre 1856). 11 La Masa tut­tavia giudicò la posizione del La Farina eccessivamente servile nei confronti di Cavour e del Piemonte e non volle mai aderire alla Società Nazionale.
u) Tommaseo contribuì anzi direttamente alla stesura dell'opera del La Masa scri­vendone Il capitolo sul Prestito Nazionale (PISACANE-LA MASA, La guerra cit., p. 571, n. 4).
**) Cfr. l'affermazione contenuta nella lettera al Fabrizi del 16-1-1856 (Appendice, n. 9). Il testo di un biglietto al La Masa, datato 11-1-1856 nel quale Garibaldi definisce prezioso il Sommario del La Masa, e afferma Noi siamo d'accordo sul fondo della que­stione, ma mi duole non poter dar la firma per ora è riportato da G. ODDO-BONAFEDE, Cenno storico politico-militare sul generale G. La Masa e documenti correlativi. Verona, 1879, p. 213. Si tratta di un'opera compilata per incarico dello stesso La Masa assai confusa e di scarso interesse, se non per parte della documentazione riportata, che l'Oddo-Bonafede potè attingere direttamente dalle carte del La Masa.
20) Pallavicino, riconoscendo che a il programma del signor La Masa [..] in molta parte s'accorda col nostro , dichiara di rimettersi al giudizio del Manin: <c farò quello ohe farai (leti, di Pallavicino a Manin del 25-12-1855, in D. MANIN e G. PALLAVICINO, EpU statario politico (1855*1857) con note e documenti per B. E. MAINBRI, Milano, 1878, p. 32). La risposta del Manin non si fece attendere (è del 10-1-1856); mettendo in rilievo l'inop-