Rassegna storica del Risorgimento

LA MASA GIUSEPPE OPERE
anno <1975>   pagina <432>
immagine non disponibile

432
Gian Maria Varanini
APPENDICE
I
N. FABRIZI A G. LA MASA 0
Nizza, 21 ottobre 1853 Cariss. La Masa,
Le tue linee mi colsero in momenti sommamente angusti osi per me, e la mia famiglia, per cui mi arbitrai ritardarla risposta. Ne le cause dei nostri dispiaceri sono eliminate oggi tampoco, ma tu sai che l'animo pronto a tutto si rassegna, e più che altro mira ad imporre la responsabilità degli atti tristi che percuotono a coloro che li conseguiscono. E così è che io non ti parlo dei casi miei, desiderando per ora di sopportarne il peso ingiusto meno clamorosamente che sia possibile.
Non posso servirti pei libri, che tu mi dimandi. Non è per vero ch'essi siano nelle mani, per lo più, di coloro che hanno guerreggiato in Spagna; anzi è presso loro che non godono di tutto quel favore che sembrano godere presso te. Bianco, ottimo patriota, s'illuse giudicando la guerra dell'indipendenza una guerra sen­z'ordine chiaro in Ispagna, e la guerra nazionale in Italia passibile di successo senza sistema; e questa illusione che egli consacrò nell'opera sua, parteggiata da alcuni è quella che provoca tentativi ibridi di conceppimento {sic) rovinosi al credito, ed all'avvenire de' partiti che si intraprendono.
Ed io, che ti amo e stimo, ti dico che metti mano ad una mossa difficile, che la guerra nazionale per via d'insurrezione non manca, come alcuni roman­tici suppongono, di necessità di principii, ed i suoi principi-i fondamentali sono precisamente gli stessi delle guerre regolari, colla grave diversità, che le guerre regolari muovono da mezzi, e condizioni costituiti, e le insurrezioni da condi­zioni e mezzi da suscitarsi, organizzarsi, assodarsi; quelle hanno teorie già for­mulate, e queste da formularsi, e per ciò tanto più ardue a proporsi, soprattutto da chi deve scaturirle dalla considerazione astratta anziché dalla esperienza.
Altri pure so che nello stesso tuo caso fa opera di tale specie, e sono con­vinto che s'esse non colgono nel vero, sieno sommamente perniciose, per favo­rire errori fatali tanto più, inquantoché si accolgono da un lato e dall'opinione opposta si considerano per teoria di partito, non essendo se non dalla mente degli autori.
Mi scuserai il libero esprimermiti, e raccoglierai in segno di quella cordia­lità -alla quale dal primo giorno della nostra conoscenza fu proprio quale oggi
.2) Affezz.
Nicola
1) B.C.V., Arch. La Masa. A tergo l'indirizzo; Al Sig. Colon.: G. La Masa Genova.
2) Parola illeggibile.