Rassegna storica del Risorgimento
LA MASA GIUSEPPE OPERE
anno
<
1975
>
pagina
<
448
>
448
Gian Maria Varanini
xvn
G. LA MAS A A N. FABRIZIA
Torino, 16 ottobre 1856 Caris.o Nicola,
Ti mondo n. 100 copie dell'Opera mia sulla guerra insurrez. etc. Ti prego unitamente all'amico Oddo di occuparti allo smercio delle copie. Le venderete a 2 f.i netti per me. Ho speso molto ed ho molta premura di raccoglierne qualcosa per pagare il tipografo.
Credo che da Malta potrebbero entrare in Sicilia. Se hawi persona che se ne occupi e che voglia comprarne un migliaio di copie io farei tirarle di carta economica (tenendo ancora in piede per un mese la composizione) e le rilascerei in contante a dieci soldi per copra cioè copie 1000 franchi 500. Ma in tal modo non contratterei per meno di 1000 copie in una volta per la ragione che dovendo farne tirare delle altre copie economiche non basterebbe nemmeno per le spese il prodotto facendosi a poche per volta. Ti prego poi di scrivere nei giornali un esame critico sull'opera mia. Questo lo desidero dalla tua penna, e non me lo negherai anzi sei in obbligo in faccia alla patria di dire la tua opinione e di condannare le opinioni degli altri ove non le trovi giuste, di proclamarle giuste ove le trovi armonizzanti colle tue tanto più che in fatto di milizia, di politica e di rivoluzione tu sei vecchio soldato. Addio dunque e ti lascio colila speranza di stringerti fra breve la mano in Malta.
A Giorgio Tamajo darai una copia della mia memoria e gli dirai che verrò a scrivere il mio nome nel libro che gli offro fra breve in Malta e al medesimo dirai ancora che prego d'interessarsi della propaganda del mio libro perché oltre che questo è in qualche modo utile alle spese che mi costa, lo credo utilissimo per l'avvenire d'Italia.
Ti abbraccio con Oddo e Tamajo Grassetti, tuo
La Masa Ho scritto all'amico Oddo oggi per Malta.
21 ) Bibl. Com. di Forlì, fondo Piancastelli. A tergo l'indirizzo: Sigj Nicola Fa-brizi - Malta.