Rassegna storica del Risorgimento

BELLAZZI FEDERICO LETTERE; CARTEGGI (GARIBALDI-KELLER); GARIBAL
anno <1977>   pagina <29>
immagine non disponibile

Lettere di Garibaldi
29
XI
Caprera, 10 maggio 1870 Mio Caro Keller
Vinvio i due volumi del Ride of the Monk ed un caro saluto alla famiglia. 5> Vostro
G. Garibaldi
xn
Caprera, 26 luglio 1870 Mio Caro Keller
Se gli Italiani seguiranno i miei consigli saranno certamente contro il Bonaparte.
Un caro saluto alla famiglia dal sempre Vostro
G. Garibaldi 6>
xin
Caprera, 24 marzo 1871 Mio caro Bronzetti
Ho ricevuto il barile birra dal nostro Keller e ve ne ringrazio. Bacio la mano alla Signora ed un caro saluto al venerato padre
Vostro
G. Garibaldi7)
5) Questa lettera, indirizzata ad Augusta, Baviera, sempre senza indicazione della strada, è strettamente legata, nel contenuto, alla conclusione della precedente. Si tratta sicuramente del romanzo Clelia. Il governo del monaco. Roma nel secolo XIX, Milano, 1870, uscito contemporaneamente a Londra in due volumi col titolo The Rule of the Morite. Perché Garibaldi ne invìi la traduzione inglese non è chiaro, in quanto Keller conosceva senz'altro assai bene la lingua italiana.
*>> La busta, indirizzata ad Augusta., Germania, è rivelatrice del buon servìzio postale del tempo. Spedita da Caprera il 26 luglio e dalla Maddalena il 27, porta il timbro di Verona del 28 e della stazione di Augusta del 30 luglio. Sia la carta da lettera, sìa la busta hanno un monogramma con due G intrecciate all'i ndietro, con un cerchio, un trian­golo ed uno scudo con spada, sovrastate da una stella.
7) La lettera è stata spedita da Bronzetti ÀI Signor Carlo Keller, come risulta dalla busta che sul retro porta un timbro a nastro con la dicitura a Perseverando si vince .