Rassegna storica del Risorgimento
CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno
<
1977
>
pagina
<
119
>
Vita dell'Istituto
119
È stato stabilito, fidando nell'avvenire, di mantenere immutata la quota sociale; tale delibera costringe la Presidenza a ridurre il numero dei sedicesimi della Rassegna. Continuerà l'obbligo, sancito dalla Consulta il 1 settembre 1956, per i Comitati di spedire a Roma le quote da loro riscosse, entro il 30 aprile di ogni anno. La sede centrale invierà, come sempre, entro maggio, un sollecito ai soci che abbiano trattenuto il 1 fascicolo della Rassegna senza rinnovare l'associazione. A coloro che non avranno risposto, sarà inviato contrassegno il 11 fascicolo.
Venuta in discussione la sede del Congresso del 1978, il presidente del Comitato di Viterbo si è dichiarato disposto a iniziare localmente sondaggi. Prevede di poter dare una risposta definitiva entro un paio di mesi. Poiché il congresso dovrà occuparsi della politica di Benedetto Cairoli è stata anche suggerita come sede la città di Pavia.
La Consulta ha successivamente proceduto alla elezione dei cinque rappresentanti dei Comitati in seno al Consiglio di Presidenza per il triennio 1977, 1978, 1979. Sono risultati eletti Umberto Corsini (Trento), Federico Curato (Milano), Emilio Fario (Mantova), Domenico Demarco (Napoli), Giovanni Pillinini (Venezia).
* * *
NUOVO SOCIO ONORARIO. - Su proposta del Consìglio di Presidenza, nella seduta della Consulta del 26 febbraio, è stato conferito il titolo di socio onorario al sen. prof. Giuseppe Ermini, presidente della Giunta centrale degli studi storici, in riconoscimento della sua opera di eminente studioso e della sua fervida ed efficace collaborazione all'attività dell'Istituto.
* * *
COMMISSIONE NAZIONALE PER L'EDIZIONE DEGLI SCRITTI DI GIUSEPPE GARIBALDI. La Commissione si è riunita il 26 febbraio u.s. nei locali del Vittoriano. Ha preso atto del prossimo invio in tipografia del IP volume dell'Epistolario, comprendente ben 333 lettere per il periodo 1848-1849, molte delle quali inedite; il volume è stato curato dal prof. Leopoldo Sandri. Si è discusso successivamente in merito alla pubblicazione degli altri volumi, e se ne è fissata la periodizzazione.
* * *
ALESSANDRIA. H 7 gennaio u.s. alle ore 17 si sono riuniti i soci del Comitato coerenti con l'impegno assunto di vedersi alle ore 17 del primo venerdì dei mesi dispari (gennaio, marzo, maggio, ecc.). Si è parlato di conferenze e si sono fatti dei nomi. Si è assunto l'incarico di contattare personalità del mondo storico il prof. Guido Ratti.
L'on. prof. Sisto, presidente del Centro di Cultura in Alessandria dell'Università Cattolica, ha parlato degli instaurabili rapporti a livello locale dei due sodalizi. Il commissario ing. Spallicci ha auspicato buoni contatti con l'Istituto di storia della Resistenza, testé ufficialmente costituito in Alessandria. Anzi, d'accordo con i presenti, si sono pregati gli on. Sisto e Beccassi di riferire al Consiglio di quell'Istituto, di cui è vice presidente lo stesso on. Sisto.
Proficui scambi d'informazione tra i Soci intervenuti, tra cui il gen. Ferrando, il comm. Guercio, il sig. Spriano, l'avv. Spantigati.
A fine della riunione, i soci hanno assistito alla proiezione di diapositive sull'Egitto,