Rassegna storica del Risorgimento

CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno <1977>   pagina <124>
immagine non disponibile

124
Vita dell'Istituto
mente sui giornali piacentini 11 Progresso e il Corriere piacentino ha evidenziato il vivacis­simo dibattito critico-polemico prò e contro la nuova linea parlamentade.
Carlo Emanuele Manfredi ha presentato con adeguati commenti la Bibliografia sul Risorgimento piacentino dall'invasione francese alla morte di Maria Luisa (1847): un ordi­nato elenco di fonti, memorie, opere fondamentali.
H m Dante Rabitti ha parlato di Carlo Ercole Bosoni di Borgonovo Val Tidone, pia­nista, direttore d'orchestra e patriota: un contributo alla musicologia piacentina cosi impre­cisa e superficiale verso i suoi minori .
Il Bosoni diresse al Teatro La Fenice di Venezia; fu artefice del successo di Traviata di Verdi e della prima italiana del Rienzi di Wagner. Distinto compositore di musica piani­stica, vissuto in pieno Risorgimento dal 1826 al 1888, merita tale attenta considerazione.
Il m Giuseppe Peveri, di Castelsangiovanni è intervenuto con una memoria sul gari­baldino Carlo Baderna, morto e sepolto a Fontana Pradosa nel 1901. 13 stata ritrovata la lapide sepolcrale che, con rinteressamento dell'Istituto per la storia del Risorgimento, come ha precisato il dott. Sforza, sarà presto collocata sull'edificio scolastico di Fontana Pradosa.
* * *
REGGIO CALABRIA. - Diamo il verbale dell'assemblea per il rinnovo delle cariche sociali, oc II giorno 26 del mese di ottobre 1976, alle ore 17, in Reggio Calabria, nella sede della Sovrintendenza archivistica per la Calabria, corso Vittorio Emanuele 109, si è riunita l'Assemblea ordinaria dei soci di questo Comitato, per l'elezione del Consiglio direttivo. Alle ore 18,30 è stata dichiarata ehiJsa la votazione e si è dato inizio allo spoglio dei voti. Sono risultati eletti quali membri effettivi del Consiglio direttivo il prof. Domenico De Giorgio, il dott. Domenico Coppola, la prof. Pina Spalaro, il dott. Francesco Saverio Sesti, la dott. Caterina Nobile, Farcii. Renato Laganà. Successivamente il Consiglio direttivo ha nominato presidente il prof. Domenico De Giorgio, vice presidente la prof. Pina Spataro e segretario-tesoriere il dott. Domenico Coppola.
L'assemblea ha, quindi, ascoltato una breve relazione sul congresso di Mantova tenuta dalla prof. Pina Spataro che era stata delegata a rappresentare il Comitato di Reggio Cala­bria al Congresso stesso e alla seduta della Consulta.
Successivamente si è discusso del programma che il Comitato intende svolgere nel prossimo futuro, programma necessariamente limitato sia per la modestia dei mezzi di cui il Comitato stesso dispone, sia per le difficoltà proprie dell'ambiente locale. Si è ritenuto opportuno di agire con particolare attenzione anche a mezzo di corsi di studi su temi risor­gimentali nei confronti dell'elemento giovanile studentesco che, se sollecitato adeguatamente, può recepire con profitto le istanze culturali. Si pruderanno gli opportuni contatti con docenti universitari di materia storiche in atenei più o meno vicini perché siano tenute delle con­ferenze o qualche tavola rotonda su argomenti di particolare interesse, su figure politiche, correnti di pensiero e vicende di rilievo nel campo risorgimentale, avuto anche riguardo ai loro riflessi sulla nostra Regione.
I presenti ,a chiusura della assemblea, preso atto con compiacimento della presenza di diversi qualificati nuovi soci, hanno fatto voti acciocché il Comitato si senta impegnato attraverso ogni singolo componente per la promozione della migliore conoscenza della nostra storia risorgimentale .
* * *

SALERNO. Il 10 gennaio u.s., ad iniziativa della Provincia, nel Salone dell'Ammi­nistrazione provinciale, il presidente dell'Istituto e il prof. Rosario Romeo hanno presentato il volume postumo di Amedeo Moscati, / ministri del Regno d'Italia 1889-1896, edito dal nostro Istituto.