Rassegna storica del Risorgimento
CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno
<
1977
>
pagina
<
125
>
Vita dell1 Istituto
125
*
TARANTO. - H 29 gennaio 1977, nei locali dell'Archivio di Stato, si è tenuta la prima assemblea dei Soci del Comitato di Taranto, sotto la presidenza del prof. Nicola Gigante, Commissario straordinario. Alle ore 18 precise è stato fatto l'appello dei presenti e sono risultati assenti giustificati i soci Cane, Coda, Laneve Torsello, Carrino.
Dopo il saluto ai nuovi e vecchi Soci e l'augurio di un buon lavoro per una sempre maggiore attività culturale, il prof. Gigante ha brevemente voluto ricordare la figura, di un grande studioso del Risorgimento salentino: Nicola Vacca. È passato, quindi, alla esposizione del programma per l'anno 1977, anno, ha detto, che vede, per la prima volta, veramente impegnato il nascente Comitato, programma che si riassume in un piano di lavoro e di ricerca delle fonti per una ripresa degli studi sul Risorgimento italiano, con particolare riferimento alla Terra d'Otranto ed a Taranto in ispecie. Al fine di sensibilizzare la cittadinanza per la migliore conservazione di ogni documento storico in possesso di privati, si è anche stabilito di tenere una serie di conferenze sul Risorgimento in Terra di Taranto, e la creazione di una biblioteca che raccolga il materiale storico di tutti i nostri conterranei, in modo da aprirla agli studiosi locali.
Su proposta del prof. Carlucci si è stabilito di ciclostilare i testi delle suddette conferenze per distribuirli agli alunni dell'ultimo anno delle scuole superiori. Ciò, ha precsato fl, prof. Carlucci, ce al fine di rendere parteciip i giovani della cita del Comitato e sensibilizzarli ai problemi storici di un'epoca che ancora oggi appassiona in interessa .
* *
TERAMO. In seguito alle dimissioni del prof. Guido De Lucia, che per ragioni di residenza trovava difficile espletare l'incarico, è stato nominato Commissario straordinario il prof. Francesco Leoni, della Facoltà di Scienze politiche.
* * *
TORINO. La redazione della Rassegna si scusa con i lettori e con i soci torinesi per un errore pubblicato nel IV fascicolo 1976, pp. 544-545. Il prezzo del volume Mazzini e i Repubblicani italiani va corretto in L. 20.000; quello di sottoscrizione per il Dizionario dei Piemontesi compromessi nei moti del 1821, in L. 25.000. Sono state invertite le cifre.
Mazzini e i repubblicani italiani. Studi in onore di Terenzio Grandi nel suo 92 compleanno è stato presentato a Terenzio Grandi (nostro socio vitalizio) la sera del 12 ottobre u.s. in una sala di Palazzo Carignano gentilmente messa a disposizione dal Museo del Risorgimento, con la partecipazione del sen. prof. Giovanni Spadolini. La manifestazione è riuscita molto bene, con larga partecipazione di pubblico. Già molti giornali e periodici hanno inoltre espresso giudizi lusinghieri su questo volume.
Il prof. Alessandro Galante Garrone, membro del nostro consiglio di Presidenza, ha parlato il 13 gennaio U3. all'inaugurazione della Mostra a Cesare Battisti e il suo tempo allestita presso il Museo nazionale del Risorgimento a cura degli Assessorati alla cultura della Regione e del Comune.
* * *
VITERBO. - Il nostro Comitato, in unione al Consorzio per la gestione delle Biblioteche comunale degli Ardenti e provinciale Anselmo Anselmi ha organizzato due riuscitissime manifestazioni.