Rassegna storica del Risorgimento

CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno <1977>   pagina <128>
immagine non disponibile

NOTIZIARIO
ROMA. In occasione della Settimana dei Beni culturali e ambientali (22 novembre-10 dicembre 1976) la Biblioteca dell'Istituto di storia moderna e contemporanea ha orga­nizzato una interessante mostra di manoscritti e documenti, in gran parte inediti. Di parti­colare rilievo è la Collezione foscoliana di Domenico Bianchini, esclusa, per accordo tra il nostro Istituto e quello di Storia moderna e contemporanea, dal materiale documentario assegnato al Museo centrale del Risorgimento.
Molti altri preziosi documenti, rimasti per anni accantonati nei magazzini della Biblioteca, appaiono per la prima volta in questa mostra. Ricordiamo particolarmente le carte Gerardi, Albini, Crispi, documenti della famiglia Garibaldi, diari manoscritti della guerra mondiale, che possono utilmente integrare le raccolte similari conservate nell'Ar­chivio del Vittoriano.
Si è celebrato il centenario della Società romana di storia patria con un riuscitissimo Convegno, dal 5 all'8 dicembre 1976 sul tema: Roma punto d'incontro e di nuove aper­ture alla cultura europea dal 1870 al 1914 .
afe jfc 9(1
SPOLETO. In base ad una recente convenzione, l'Archivio Campello è stato versato in deposito presso la Sezione di Archivio di Stato di Spoleto: il prezioso materiale conser­vato in questo cospicuo Archivio privato viene così ad essere più facilmente accessibile a tutti gli studiosi.
In attesa che siano compiuti i lavori di restauro e ristrutturazione di Palazzo Mauri, al fine di dare una più adeguata e conveniente sistemazione alla Sezione di Archivio di Stato di Spoleto, che ivi ha la sua sede, il materiale dell'Archivio Campello è stato provvi­soriamente collocato, in appositi armadi, nella sede dell'Accademia spoletina.
Autorizzazione del Tribunale di Roma, con decreto n. 2080 del 4 aprile 1951
Direttore responsabile: ALBERTO M. GHISALUERTI
Segretario di redazione: EMILIA MORELLI
Tiferno Grafica - S. a R. L. - Città dì Castello - 1977