Rassegna storica del Risorgimento

GIORNALI GENOVA 1850-1859
anno <1977>   pagina <150>
immagine non disponibile

150
Bianca Montale
Loano, 4 Ventimiglia, 3 Sampierdarena, Voltri, Pieve cTOneglia e Spezia.37* 1 dati analitici relativi alla Sardegna sono largamente incompleti: il foglio po­litico-commerciale risulta presente a Cagliari con 7 copie, e a Tempio.
Il Cattolico ha una limitata diffusione al di fuori della penisola: è letto in Francia (3 copie a Parigi, 2 a Lione), Belgio, Germania, Svizzera. A Roma le copie inviate sono 42; 12 sono indirizzate a Bologna, 8 nel napoletano, 7 a Lucca, 6 a Milano, 5 a Firenze. Molti centri minori del centro e del sud Italia ricevono il foglio genovese.38) Negli Stati Sardi, ed in particolare in Liguria, il quotidiano è presente capillarmente, sovente come Tunica voce, in un numero notevole di piccoli paesi: deve trattarsi, presumibilmente, di abbonamenti desti­nati a parroci. In Piemonte il foglio cattolico è diffuso a Torino (48 copie), Ver­celli (14), Novara (8), Alessandria e Tortona (6), Pinerolo e Carmagnola (4) Arona, Saluzzo, Asti, Voghera, Cuneo (3 copie). In misura minore è distribuito in una vasta cerchia di centri medi e piccoli.39) La riviera di ponente vede una notevole penetrazione del giornale: 14 copie giungono a Savona, 10 a Porto Maurizio, 9 a Taggia, 8 a Finale, 7 ad Oneglia e Varazze, 6 a Nizza, 5 a Voltri, 3 a Sampier­darena e Sanremo. Altri centri di vendita sono Chiavari (8 copie), Sarzana e Novi (5), Sestri Levante ed Acqui (4), Camogli e Rapallo (3). Anche i paesi dell'entroterra figurano in un elenco, che, quanto a numero di luoghi raggiunti, è il più lungo.4 Anche in Sardegna il foglio cattolico è presente.**>
*Q Due copie del Corriere Mercantile raggiungono Cuneo, Savigliano, Pieve del Cairo, Tortona, S. Martino Siccomario, Stxadella, Mede, Mortara, Vercelli, Vigevano, S. Giorgio Lomellina, Camogli, Sestri Levante, Sarzana, Allùsola, Finale, Pietra Ligure, Rivarolo Li­gure. Una sola copia è venduta a Bene, Bibiana, Carmagnola, Cirié, Murazzano, Rivarolo, Saluzzo, Borgo di Mezzano, Valenza, Baveno, Borgosesia, Cassine, Castellazzo, Domodossola, Galliate, Gozzano, Lesa, Lu, Orta, Pallanza, Sartirana, Ce va, Acqui, Recco, S. Michele, La­vagna, Moneglia, Levanto, Lerici, Pegli, Serra, Rossiglione, Carcare Albenga, Alassio, Pon-tedassio, S. Stefano a mare, Celle, Cornigliano, San Quirìco, Castelnuovo Scrivia, Capraia, Nervi. I dati sono incompleti a causa di strappi nei documenti: mancano alcuni comuni del ponente ligure e diversi paesi della Sardegna.
38) Ecco alcuni dati complementari sulle vendite del Cattolico all'estero: una copia a Bruxelles, Stuttgart, Drogheda (Irlanda), Dongio (Svizzera), Faudo. Nella penisola: due copie a Modena, Faenza, Livorno, Massa e Pisa; una a Parma, Reggio, Piacenza, Mantova, Borgo S. Donnino, Cortona, Ferrara, Altomonte (Napoli), Aquila, Bagnara, Bagnazza, Fer­rara, Fermo, Fivizzano, Foligno, Imola, Lecce, Manduria, Narni, Pietrasanta, Perugia, Pa­lermo, Monte Olivete, Subiaco, Spoleto, Sinigaglia, Termoli, Volterra. In questi elenchi sono evidentemente possibili errori di interpretazione o di trascrizione da parte degli impiegati delle poste, e vanno in qualche caso considerati con cautela. In rari casi i nomi sono diffi­cilmente leggibili.
3?) Il Cattolico invia due copie a Mondovi, Savigliano, Vigevano, Armeno, Borgoma-nero, Omegna, Aosta, Costigliole, Cuorgné, Carni, Ivrea, Casteggio; una a Bagnasco, Priero, Ceva, Ormea, Chambéry, Fossano, Carignano, Caraglio, Cassine, Castellazzo, Gozzano, Orta, S. Giorgio Lomellina, Agrano, Castelbrochero, Casale, Ceppomarelli, Montalero, Moncalieri, Miasino, Crodo, Garecona (Orta), Gravellona, Langosco, Loassolo, Pie di Mulera, Robbe, Romagnano, Monte di Varallo, Stresa, S. Salvatore, Varallo Valduggia, Villarboit, Annecy, Barge, Bricherasio, Cigliano, Cbivasso, Cumiana, Carezzano, Cavallermaggiore, Cavallerleone, Chiusa, Gherasco, Demonte, Gattinara, Genola, Limone, S. Sebastiano, Stxadella, Ponte-curone, Volpedo.
4) In Liguria, due copie del Cattolico sono destinate a Recco, Moneglia, Broni, Ot­tone, Levante, Spezia, Lerici, S. Martino d'Albaro, Santa Margherita, Rossiglione, Pietra Ligure, Alassio, Diano Marina, Ventimiglia, Rivarolo, Busolla, Casteggio; una a Nervi, Lavagna, Varese Ligure, Cicagna, Borghetto, Borgonuovo, Borzone, Cabane, Carasco, Bo-