Rassegna storica del Risorgimento
GIORNALI GENOVA 1850-1859
anno
<
1977
>
pagina
<
151
>
Il giornalismo genovese nel decennio 151
Il Mediterraneo si presenta, per Testerò, come mi pericoloso concorrente per il Corriere Mercantile; è spedito in Belgio, Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti, Francia (10 copie a Parigi) ed anche in città in cui non giunge il giornale del Papa: Bastia, Ecos, Gand, Madrid, Malta, Montpellier, Vienna. Nella penisola, è particolarmente diffuso a Firenze (27 copie) e in numerose città e paesi della Toscana, ed a Roma. A tale penetrazione fuori dai confini fa riscontro una scarsa presenza negli Stati Sardi: 28 copie giungono a Torino, 4 a Chamhéry, 2 a Nizza; una sola in pochi altri comuni.42)
L'Italia e Popolo distribuisce così le sue copie all'estero: 9 a Londra, 4 a Costantinopoli, 2 a Lugano, Bellinzona, Berna, Locamo, Poschiavo; una a Bruxelles, Baie (Svizzera), Kent (Inghilterra), Milano e Roma. Questa è invece la graduatoria delle vendite negli Stati Sardi: 29 copie a Torino, 16 a Chiavari, 14 a Nizza, 12 ad Alessandria, 7 a Novi, 3 a Valenza e Casale. Il foglio mazziniano, tranne qualche eccezione, è scarsamente presente nei piccoli paesi, ove si hanno preferenze, tra i democratici, per la Maga e il Lavoro.43)
H primo dei due, cui abbiamo già accennato, occupa nel 1852 a quanto sembra il primo posto nella classifica delle vendite, che sono particolarmente alte, almeno comparandole a quelle di altri giornali, in Genova. Ma anche fuori città, e nel regno di Sardegna in genere, la Maga è il più letto foglio repubblicano genovese. È scarsamente diffusa all'estero (le otto copie complessive vanno a Spinga (2), Costantinopoli, Smirne, Alessandria d'Egitto, Piacenza, Locamo, Milano) anche perché non gradita, per evidenti ragioni, ai governi assoluti e quindi vietata in molti Stati. Ecco alcuni dati sulle spedizioni fuori città: Torino 46 copie, Novi 23, Chiavari 17, Alessandria 13, Oneglia 12, Nizza 10, Spezia 7, Savona 6, Voghera 6, Nervi 5, Recco 4, Lavagna, Sestri Levante e Levanto 3. Sorprendente diffusione ha il periodico anticlericale in Sardegna.44*
lano, Godano, Favale, Leivi, Zoagli, Torriglia, Montobbio, Mattarana, Pagana, Pitelli, Mon-terosso, San Massimo, S. Lorenzo della Costa, Vernazza, Riomaggiore, Molassana, Aggio, Pegli, Palmaro, Arenzano, Cogoleto, Serra, Albisola, Carcare, Loano, Salea (Albenga), Chiu-sanico, Bestagno, San Lazzaro, Pieve d'Oneglia, Pontedassio, Cervo, Moltedo di Porto Maurizio, S. Stefano, Arma, Badalucco, Ceriana, Colla, Isolabona, Bordighera, Torretta, Tenda, Pira, Isola, Pontedecimo, Castelnoceto, Crocefreschi, Pedevilla, Montarselo, Fontanigorda, Rovescala, Fegino, Ceranesi, S. Cipriano.
4D Sei copie pervengono a Cagliari, una a Inglesias, Ploaghe, Bessude: per il resto, le tabelle relative all'isola sono lacunose.
43 II Mediterraneo invia 3 copia a Bruxelles, 2 a Lione, Lisbona, Malta; 4 a Marsiglia; 1 a New York, Londra, Ginevra. Nella penisola, oltre a Firenze di cui si è detto, 5 copie sono destinate a Roma, 2 a Empoli, Pescia; 1 a Milano, Arezzo, Barberino di Mugello, Borgo di Mezzano, Faenza, Fiorenzuola, Cortona, Figline, Grosseto, Montepulciano, Pistoia, Portoferraio, Siena, Volterra. Nei Regi Stati, 1 copia giunge a Novara, Sampierda-rena, Recco, Chiavari, Varese Ligure.
*> L'Italia e Popolo è presente con 2 copie a Cuneo, Chambéry, Arona, Carignano, Rivarolo Ligure; con 1, a Exilles, Fossano, Boves, S. Damiano, Lemme, Gropello, Novara, Pieve del Cairo, Varallo, Tortona, Si radei la, Casteggio, Nervi, Rapallo, Sestri Levante, Isola. In Sardegna, a Nuoro, Carloforte e Tertesina (?); i dati sono comunque pochi per
strappi ai documenti*
44) Duc copie della Maga giungono a Ca mogli, Moneglia, Varese Ligure, Torriglia, S. Margherita, Finale, Loano, Alessio; una a Rapallo, Sampierdarena, Tavarone, Sarzana, Cicagna, Godano, Monterosso, Beverino, Castelnuovo Maggiore, Levaggi, Portovenere, Uscio, Arenzano, Albenga, Bordighera, Rivarolo, S. Quirico. In Sardegna il foglio anticlericale giunge a Cagliari (3); Isola (3); Orestano, Cuglieri, Tempio, Villamar (2 copie);. Lanusei, Sensale, Segarin, Sieri, Lussurgia, Terranova. Le indicazioni sono largamente incomplete.