Rassegna storica del Risorgimento

GIORNALI GENOVA 1850-1859
anno <1977>   pagina <151>
immagine non disponibile

Il giornalismo genovese nel decennio 151
Il Mediterraneo si presenta, per Testerò, come mi pericoloso concorrente per il Corriere Mercantile; è spedito in Belgio, Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti, Francia (10 copie a Parigi) ed anche in città in cui non giunge il giornale del Papa: Bastia, Ecos, Gand, Madrid, Malta, Montpellier, Vienna. Nella penisola, è particolarmente diffuso a Firenze (27 copie) e in numerose città e paesi della Toscana, ed a Roma. A tale penetrazione fuori dai confini fa riscontro una scarsa presenza negli Stati Sardi: 28 copie giungono a Torino, 4 a Chamhéry, 2 a Nizza; una sola in pochi altri comuni.42)
L'Italia e Popolo distribuisce così le sue copie all'estero: 9 a Londra, 4 a Costantinopoli, 2 a Lugano, Bellinzona, Berna, Locamo, Poschiavo; una a Bru­xelles, Baie (Svizzera), Kent (Inghilterra), Milano e Roma. Questa è invece la graduatoria delle vendite negli Stati Sardi: 29 copie a Torino, 16 a Chiavari, 14 a Nizza, 12 ad Alessandria, 7 a Novi, 3 a Valenza e Casale. Il foglio mazziniano, tranne qualche eccezione, è scarsamente presente nei piccoli paesi, ove si hanno preferenze, tra i democratici, per la Maga e il Lavoro.43)
H primo dei due, cui abbiamo già accennato, occupa nel 1852 a quanto sembra il primo posto nella classifica delle vendite, che sono particolarmente alte, almeno comparandole a quelle di altri giornali, in Genova. Ma anche fuori città, e nel regno di Sardegna in genere, la Maga è il più letto foglio repubblicano genovese. È scarsamente diffusa all'estero (le otto copie complessive vanno a Spinga (2), Costantinopoli, Smirne, Alessandria d'Egitto, Piacenza, Locamo, Mi­lano) anche perché non gradita, per evidenti ragioni, ai governi assoluti e quindi vietata in molti Stati. Ecco alcuni dati sulle spedizioni fuori città: Torino 46 copie, Novi 23, Chiavari 17, Alessandria 13, Oneglia 12, Nizza 10, Spezia 7, Savona 6, Voghera 6, Nervi 5, Recco 4, Lavagna, Sestri Levante e Levanto 3. Sorprendente diffusione ha il periodico anticlericale in Sardegna.44*
lano, Godano, Favale, Leivi, Zoagli, Torriglia, Montobbio, Mattarana, Pagana, Pitelli, Mon-terosso, San Massimo, S. Lorenzo della Costa, Vernazza, Riomaggiore, Molassana, Aggio, Pegli, Palmaro, Arenzano, Cogoleto, Serra, Albisola, Carcare, Loano, Salea (Albenga), Chiu-sanico, Bestagno, San Lazzaro, Pieve d'Oneglia, Pontedassio, Cervo, Moltedo di Porto Mau­rizio, S. Stefano, Arma, Badalucco, Ceriana, Colla, Isolabona, Bordighera, Torretta, Tenda, Pira, Isola, Pontedecimo, Castelnoceto, Crocefreschi, Pedevilla, Montarselo, Fontanigorda, Rovescala, Fegino, Ceranesi, S. Cipriano.
4D Sei copie pervengono a Cagliari, una a Inglesias, Ploaghe, Bessude: per il resto, le tabelle relative all'isola sono lacunose.
43 II Mediterraneo invia 3 copia a Bruxelles, 2 a Lione, Lisbona, Malta; 4 a Mar­siglia; 1 a New York, Londra, Ginevra. Nella penisola, oltre a Firenze di cui si è detto, 5 copie sono destinate a Roma, 2 a Empoli, Pescia; 1 a Milano, Arezzo, Barberino di Mugel­lo, Borgo di Mezzano, Faenza, Fiorenzuola, Cortona, Figline, Grosseto, Montepulciano, Pistoia, Portoferraio, Siena, Volterra. Nei Regi Stati, 1 copia giunge a Novara, Sampierda-rena, Recco, Chiavari, Varese Ligure.
*> L'Italia e Popolo è presente con 2 copie a Cuneo, Chambéry, Arona, Carignano, Rivarolo Ligure; con 1, a Exilles, Fossano, Boves, S. Damiano, Lemme, Gropello, Novara, Pieve del Cairo, Varallo, Tortona, Si radei la, Casteggio, Nervi, Rapallo, Sestri Levante, Isola. In Sardegna, a Nuoro, Carloforte e Tertesina (?); i dati sono comunque pochi per
strappi ai documenti*
44) Duc copie della Maga giungono a Ca mogli, Moneglia, Varese Ligure, Torriglia, S. Margherita, Finale, Loano, Alessio; una a Rapallo, Sampierdarena, Tavarone, Sarzana, Cicagna, Godano, Monterosso, Beverino, Castelnuovo Maggiore, Levaggi, Portovenere, Uscio, Arenzano, Albenga, Bordighera, Rivarolo, S. Quirico. In Sardegna il foglio anticlericale giunge a Cagliari (3); Isola (3); Orestano, Cuglieri, Tempio, Villamar (2 copie);. Lanusei, Sensale, Segarin, Sieri, Lussurgia, Terranova. Le indicazioni sono largamente incomplete.