Rassegna storica del Risorgimento
BALBI PIOVERA GIACOMO CARTE; ISTITUTO MAZZINIANO DI GENOVA FOND
anno
<
1977
>
pagina
<
215
>
MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE I
H ILE CARTE DI GIACOMO BALBI PIOVERÀ
ALL'ISTITUTO MAZZINIANO DI GENOVA
Il 12 aprile 1965 il dott. Gian Carlo Doria, per conto degli Eredi del marchese Francesco Balbi Pioverà, consegnava in dono all'Istituto Mazziniano un nucleo di Carte provenienti dal patrizio Giacomo Balbi marchese di Pioverà, noto esponente del moderatismo genovese, senatore, generale della guardia nazionale a Genova nel 1848, appassionato ed esperto agronomo. Il Doria alcuni anni prima aveva donato alla Biblioteca Universitaria di Genova le Carte del marchese Francesco Balbi Senarega, fratello del marchese di Pioverà. Parleremo successivamente di questo secondo nucleo di Carte dell'Universitaria (Mss. F. X. 16), continuando la descrizione dei fondi archivistici della medesima riguardanti il Risorgimento.
Le Carte Balbi Pioverà dell'Istituto Mazziniano sono custodite nella cartella 134. Esse sono state studiate in parte da Bianca Montale in due saggi *> apparsi nel 1967, nei quali sono stati utilizzati o pubblicati integralmente i documenti che riguardano l'opera del Balbi Pioverà in ordine alla organizzazione della guardia nazionale di Genova nel 1848 (tralasciando, ovviamente, quelli di minor conto) e quelli che interessano la storia del moderatismo genovese dal 1849 al 1854 (riproducendo qualche documento nella sua integrità e offrendo spunti significativi di altri).
Si tratta di un fondo archivistico di consistenza non troppo appariscente: la solerte attività del Pioverà e le sue relazioni ci facevano sperare di più. Anche queste Carte presentano il loro aspetto curioso, comune a molte altre, quello cioè di trovare tra esse documenti che avremmo pensato altrove. Pur provenendo da famiglie diverse, le Carte del Mazziniano e quelle dell'Universitaria si integrano a vicenda, perché in quelle di Giacomo ci sono documenti che riguardano Francesco e viceversa. Chi ha pratica di archivi non se ne stupisce. La loro descrizione in questa sede ci sembra utile per gli studiosi, ai quali resta ancora qualcosa da raccogliere (e non sono soltanto dati curiosi) anche se la vendemmia della Montale è stata abbondante.
Figura rappresentativa del mondo risorgimentale genovese, Giacomo Balbi,2) marchese di Pioverà (Alessandria), chiamato James per distinguerlo da un omonimo, ha assunto in alcune tempestose circostanze un ruolo di rilevante responsa-
') Cfr. BIANCA MONTALE, Giacomo Balbi Pioverà e la Guardia civica di Genova (mano-settembre 1848), in Rassegna storica del Risorgimento, 1967, pp. 548-593; Io., Per un profilo del moderatismo genovese (1849-1854), in Miscellanea di storia del Risorgimento in onore di Arturo Codignola, Genova, 1967, pp. 217-247. Per altre referenze cfr. Bibliografia dell'età del Risorgimento in onore di Alberto M. Ghisalberti, voi. I, Firenze, 1971, p. 605.
2> Giacomo Balbi Pioverà (Milano 1800-Genova 1878) attende ancora il suo biografo. Nei saggi della Montale al trovano numerose e precise notìzie su di lui.