Rassegna storica del Risorgimento

BALBI PIOVERA GIACOMO CARTE; ISTITUTO MAZZINIANO DI GENOVA FOND
anno <1977>   pagina <254>
immagine non disponibile

254
Libri e periodici
porli ira Carlo Tenca e Pacifico Valussi (1852-1859); il 5 aprile il prof. Angelo Ara su Cesare Battisti e il Parlamento austriaco (1911-1914); il 4 maggio è stato, infine presen­tato il volume di Alino Milani: La crociera del <e Maddaloni . Vita e morte di Nino Bixio.
* * *
MODENA. Il 3 febbraio u.s. si è tenuta l'Assemblea generale dei soci per proce­dere al rinnovo del Consiglio direttivo per il triennio 1977-1979.
Dopo la relazione del Presidente uscente sull'attività del Comitato nel corso dell'ul­timo triennio, si è proceduto allo spoglio delle schede di votazione, e sono risultati eletti: prof. Amorth Luigi, prof. Ascari Tiziano, prof. Bocce-lari Giorgio, prof. Morselli Alfonso, prof. mons. Russo Giuseppe, prof. Violi Franco; Revisori dei conti: prof. Bertuzzi Giordano, cav. Bosi Armando.
Il Presidente uscente, prof. Boccolari, ha espresso il desiderio di non essere riconfer­mato nella carica a causa dei suoi gravosi impegni di lavoro e anche per un giusto avvicen­damento, ma i presenti hanno insistito perché egli conservi ancora l'incarico, per cui, cedendo a tali insistenze, il prof. Boccolari ha infine accettato di rimanere al suo posto. In tal modo le cariche sono state tutte riconfermate e il Consiglio direttivo per il triennio 1977-1979 risulta cosi composto: Presidente: prof. Giorgio Boccolari, Segretario: prof. Luigi Amorth, Consiglieri: prof. Tiziano Ascari, prof. Alfonso Morselli, prof. mons. Giuseppe Russo, prof. Franco Violi; Revisori dei conti: prof. Giordano Bertuzzi, cav. Armando Bosi.
* * *
PIACENZA. La figura di Serafino Maggi lo studioso scomparso il 6 mazzo è stata ricordata dal Comitato piacentino, nel corso di una assemblea dei soci. II presidente, avv. Sforza Fogliani, ha tratteggiato la personalità dello scomparso (che era segretario del Comitato), ricordandone anche l'apporto dato agli studi locali. A nome della Deputazione di storia patria, si è associato il presidente della medesima doti. Castignoli.
I soci dell'Istituto dopo aver chiamato alla segreteria del Comitato il m.o Dante Rabitti hanno poi fissato per il 27 novembre prossimo ima seduta di studi storici che si terrà nei locali della Biblioteca civica, e che si aprirà con un ricordo della figura di Serafino Maggi ad opera della prof. Artocchini, che darà anche conto degli studi incompiuti e delle ultime ricerche dello scomparso. Seguiranno altre relazioni sulle figure di Bernardo Palla-strelli (dott. Castignoli) e dell'avv. Filippo Grandi (prof. Berti e prof, don Marchettini), per entrambi nel centenario della morte, avvenuta appunto nel 1877. Terranno relazioni anche il prof. Agosti (sul filosofo Testa) e l'aw. Sforza (sulle relazioni di spirito pubblico dei prefetti piacentini di cent'anni fa) mentre il dott. Carlo Emanuele Manfredi terrà una relazione sulla bibliografia risorgimentale particolarmente dedicata ad insegnanti e studenti.
L'assemblea dei soci si è anche occupata della sistemazione della statua di Giuseppe Manfredi a Cortemaggiore, della sistemazione del Museo del Risorgimento a Palazzo Far­nese (l'aw. Sforza Fogliani ha dato conto dei passi svolli in merito) e dell'organizzazione di un corso di aggiornamento per insegnanti delle scuòle elementari per la direzione didat­tica di Gragnano.
* * *
RAVENNA. Scaduti i termini di tempo della gestione commissariale affidata dalla Presidenza dell'Istituto al prof. Piero Zama, il Comitato provinciale di Ravenna ha provve­duto alle elezioni, mediante scheda segreta, del Consiglio direttivo del prossimo triennio.
Le elezioni hanno avuto luogo il 28 aprile 1977, e lo spoglio delle schede effettuato da due soci scrutatori ha dato la maggioranza dei voti ai soci qui indicati in ordine di preminenza: prof. Piero Zama, prof. Giovanni Cattani, cav. Lorenzo Graziani, geom. Mario Guerrini e conte dott. Giovanni Manzoni.