Rassegna storica del Risorgimento
BALBI PIOVERA GIACOMO CARTE; ISTITUTO MAZZINIANO DI GENOVA FOND
anno
<
1977
>
pagina
<
256
>
NOTIZIARIO
ISTITUTO DOMUS MAZZINIANA. - L'anniversario della morte di Mazzini è stato commemorato da Carlo Francovìch, che ha parlato dell'iniziativa rivoluzionaria della Giovine Italia nel quadro dei precedenti e contemporanei movimenti settari e democratici.
* * *
REGGIO EMILIA. L'assessorato alle Istituzioni Culturali e la Biblioteca Municipale A. Panizzi di Reggio Emilia, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano e con la consulenza del prof. Pier Carlo Masini, hanno organizzato e allestito una mostra documentaria su Bakunin e la Prima Internazionale in Emilia , dal 19 marzo al 17 aprile 1977. La mostra, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il centenario della morte del grande rivoluzionario russo, che tanta influenza ha esercitato sul dibattito teorico e sull'attività politica delle prime organizzazioni del movimento operaio italiano, consentirà di fornire un contributo originale e scientifico ai problemi storiografici connessi al sorgere ed al diffondersi del movimento internazionalista in Emilia ed a Reggio in particolare.
Nel quadro delle celebrazioni del 180 del Tricolore, si è tenuto, sotto gli auspici del Comune, dal 18 al 20 marzo u.s. un convegno su Reggio e i Territori Estensi dall'Antico Regime all'Età napoleonica .
* * *
SOCIETÀ ACCADEMICA ROMENA. - La Sezione italiana della Società ha celebrato il centenario della indipendenza romena. Dopo una Santa Liturgia in rito bizantino celebrata 1*8 maggio nella Chiesa romena di San Salvatore alle Coppelle, il giorno 10 si è tenuta una seduta di studio presieduta da Emilia Morelli. Dopo il saluto di Bruno Manzone hanno parlato Basilio Cialdea su L'indipendenza romena e la diplomazia europea e Teodor Onciulescu su L'aspirazione del popolo romeno all'indipendenza nazionale. Le manifestazioni si sono concluse il 12 maggio con un concerto di musiche classiche e romene suonate dai pianisti Antonio Cipullo e Adrian Bachi.
* *
TRENTO. - Sotto gli auspici del Comune si è svolto, dal 25 al 27 marzo u,s. un Convegno di studi su Cesare Battisti, nel quale hanno parlato, dopo la prolusione di Gaetano Arie, Enzo Tagliacozzo, Giuseppe Barbieri, Vincenzo Cali, Attilio Baldan, Livia Battisti, Elio Apih, Letterio Briguglio, Rinaldo Cruccu, Claus Gatterer, Arduino Agnelli, Angelo Ara, Teodolfo Tesseri, Giuseppe Talamo, Leo Valiani, Enrico Decleva.
Autorizzazione del Tribunale di Roma, con decreto n. 2080 del 4 aprile 1951
Direttore responsabile: ALBERTO M. GHISALBERTI
Segretario di redazione'. EMILIA. MORELLI
Tiferno Grafica - S. a R. L. - Città di Castello - 1977