Rassegna storica del Risorgimento

CAROLINA BONAPARTE MURAT, REGINA DI NAPOLI; MURAT LETIZIA; MURA
anno <1977>   pagina <279>
immagine non disponibile

Documenti vaticani sui Murai 279
Pepoli. La popaganda (sic) di Francia non manca di mezzi per far giungere in Italia con tutta sicurezza le sue perfide istruzioni, e ben poco mette in iscritto, preferendo di far qui giungere i suoi ordini di viva voce col mezzo di occulti emissari. Debbo anche aggiungere che la Marchesa Pepoli poco si occupa ora di politica, e che è tutta dedita all'amministrazione dei beni della Casa Pepoli, essendo il di lei Marito un uomo affatto nullo. Ben poche persone frequentano la di lei conversazione e vive essa assai ritirata, [cancellato: ed ha il merito di aver allontanato dalla Bua Casa il famoso D. Rossi precettore dei suoi figli, uomo il più pregiudicato in politica ed in morale, e che disgraziatamente si trova ora precettore in casa della Marchesa Brigida Tanara].
Dovevo a V.E. questi dettagli, onde possa formare un retto giudizio sulla verità di quanto è stato supposto a cotesta Direzione generale di Polizia, tanto più che una lunga esperienza mi ha fatto abbastanza conoscere che le semplici congetture e probabilità sono il solo fondamento dei rapporti che si fanno alla Superiorità, e che non si può giammai ottenere una prova di quanto viene asse­rito. All'incontro quando si tratta di fare una perquisizione e dare un passo clamoroso convien essere assicurati di non errare, onde la Polizia non sia tacciata di vessatoria, e di compromettere leggermente la tranquillità e l'onore delle Famiglie.
Accolga V.E. colla usata sua bontà questi miei deboli riflessi, mentre pronto sempre ad ubbidire ad ogni suo comando, mi onoro di rinnovarle l'omaggio.
Sm
Allegato (A.S.V., Carte Macchi 40, f. 348, copia)
Bologna, 20 novembre 1839
Gli effetti della sorveglianza fin ora tenuta sopra la Sig.a Marchesa Murat Rasponi di Ravenna portano:
lmo. Ch'Essa è venuta in Bologna proveniente da Parigi, ove è stata per trattare interessi di sommo rilievo di sua Famiglia, essendogli ultimamente morta la Madre. Nell'occasione della sua venuta in Bologna ha divisi alcuni oggetti preziosi colla Sorella Marchesa Pepoli portati da Parigi; ed è stata di alloggio in casa della stessa Sorella Pepoli.
2do. Le persone che più dell'altre frequentarono la Casa sud.a sono: il Professore Rossi Onofrio il Conte Giovanni Marchetti l'Avvocato Brintazzoli. Le Bud.te persone però già frequentavano la sud.a Casa Pepoli anche prima dell'arrivo della Rasponi.
3. Tra le famiglie Nobili che le due sunominate Signore hanno praticato, la sola del Principe Baciocchi può contarsi, e ciò per essere legati in parentela. 4P. Sembra che finora la loro condotta non abbia offerto rimarchi, il che se accadesse si saprà certamente.
Intanto la Contessa Rasponi ha fatto ritorno in Ravenna.
Il Ten. Col. Freddi