Rassegna storica del Risorgimento
GUERRA MONDIALE 1914-1918
anno
<
1977
>
pagina
<
330
>
330
Alberto M. Ghisalberti
I vinti di Caporetto si sono ripresi sul Piave, che hanno trasformato in trincea-confine della Patria. Su quel nume che giustamente d'Annunzio, ne La Riscossa, afferma maschio nella tradizione dei Veneti, maschio nella venerazione di tutti gli Italiani oggi , anche se ne La Nave aveva fatto dire dal timoniere Simon d'Armario al Maestro delle acque Orio Dedo : Orio, la Piave e la Livenza coprono tutti i pascoli. Nel 1917, l'année trouble di Poincaré, ha affermato nella sua relazione Renouvin, Francia e Italia traversent une crise morale qui se manifeste aussi dans tona les grands Etats helligérants européens . Diverse le cause della crisi: in Francia è stato il fallimento della grande offensiva dell'aprile di Nivelle sullo Chemin des Dames con la conseguenza che -les fantassins ne veulent plus étre appelés à recommencer des opérations offensives, qui ont été mal conduites par le haut commandement , pure affermando di essere prontissimi a resistere a un attacco tedesco. Le mutineries che ne conseguono fanno registrare 250 casi di rifiuto di obbedienza nei combattenti non in trincea, tra il 20 marzo e il 10 giugno. Casi simili si sono verificati a piccoli gruppi in reparti di metà delle divisioni di fanteria, raggiungendo, nell'insieme, il numero di 40.000. Ma c'è stato anche qualche cosa di più di una " mutinerie": una divisione di fanteria si era addirittura proposta una marcia su Parigi... . M> Gli accenni di Renouvin sono completati dalle notizie raccolte dal generale Marie-Emile Fayolle, comandante della 6a armata dal 24 febbraio 1917, poi, dal 4 novembre al 15 febbraio 1918, delle truppe francesi in Italia e, nel 1921, nominato maréchal de France . Situazione drammatica il 1 giugno, con la 4P divisione, quella della marcia su Parigi , en pleine révolte a Fère-en-Tardenois e con il moltiplicarsi delle crisi. Come capiterà anche da noi, tutta la colpa viene da lui addossata alla faiblesse criminelle del Governo. Se il 3 la 41a è stata imbarcata senza difficoltà, la 17a dà segni d'indisciplina e si registrano disordini a Mourmelon; il 5 altri guai del genere alla 46a e, il 7, un nuovo atto di indisciplina alla 14a. C'era poco da stare allegri, soprattutto quando, il 29, Fayolle annotava non un ammutinamento di truppe a riposo, ma, addirittura, che deux bataillons ont fait camarade , avevano fraternizzato col nemico...31)
degli errori altrui... il gigante che tiene insieme tutto e tutti, il creatore della forza e dello spirito, runico , e, dopo un incontro con lui, ormai sostituito da Diaz, p. 798 (8-12 novembre), egli era eguale a sé stesso, inalterato, gigantesco, formidabile di calma e di serenità, deciso a tacere di fronte a qualunque calunnia . Si tenga ora presente il serio ed equilibrato profilo tracciato da GIORGIO ROCHAT, in Dizionario biografico degli Italiani Roma, 1973, voi. 16, sub voce. A Cadorna verrà spesso rimproverato di avere appreso poco o nulla dalia esperienza altrui. Ma basta leggere qualche pagina delle Mie esperienze di PERSHING, per accorgerai come quella esperienza non fosse molto idonea a suggerire criteri nuovi, ved., soprattutto, il cap. XII, pp. 109-117.
* Atti Grenoble, pp. 16-18.
3,J MAIIECIIAI. FAYOLLE, Cahiers secrets de la Grande Guerre, presentés et annotés par Henry Contamine, Paris, Plon, 1964, pp. 227-229. Si comprende come, dopo averne letto il manoscritto, Henry Bordeaux, colpito dalla severità dei suoi giudizi su colleghi e superiori, si lasciasse andare a un ironico raffronto: a Les militai rea sont séveres cu tre eux, tout comme les gens de lettres . Per gli ammutinamenti e i gravi episodi di indisciplina francesi sempre utili i dati raccolti da PAUL AI.LAND, Les dessous de la guerre, Paris, Les editions de France, 1932, utilizzati da ALDO CABLATI, La grande guerra alla fronte di Francia, Bologna, Zanichelli, 1940, pp. 186-190. Le cifre sono impressionanti e i molivi non diversi da quelli che si sono verificati (15-16 luglio 1917, episodio dalla Catanzaro, 141M42", compreso) da noi. Le