Rassegna storica del Risorgimento
CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno
<
1977
>
pagina
<
383
>
Vita dell'Istituto
383
tuoso da partecipare in gioventù, all'impresa di Fiume e molti anni più tardi alla guerra partigiana. Insegnante per quarantanni di Italiano e Storia all'Istituto magistrale di Verona, compì apprezzati studi sui martiri di Belfiore.
*
VITERBO. In accordo con l'Amministrazione provinciale, il nostro Comitato ha organizzato una Settimana italo-romena dal 4 all'I 1 giugno u.s. Il 4 giugno hanno parlato Alexandru Mircan su Italia e Romania nella lotta per l'indipendenza nazionale ; Francesco Guida su Echi nella stampa italiana della Guerra d'indipendenza romena ; George Làzàrescu su I rapporti culturali italo-romeni attraverso i secoli .
Si è aperta una Mostra bibliografica e una Rassegna di arte popolare romena. La set* timana è stata completata con proiezioni di documentari sull'arte e il folclore romeni.
* * *
SOCIETÀ TOSCANA. Continua la serie di conferenze sul tema: Istituti culturali a Firenze. Il 6 aprile ha parlato Sandro Rogari su La biblioteca filosofica di Firenze ; il 4 maggio Giorgio Luti su L'Accademia della Crusca nella seconda metà dell'Ottocento .
H XXIII Convegno storico toscano, che era stato previsto per la tarda primavera, si svolgerà dal 26 al 28 settembre prossimi a Riva degli Etruschi, fra San Vincenzo e Piombino (Provincia di Livorno). Come già preannunciato il Convegno affronterà il tema Le ripercussioni politiche e ideali in Europa della rivoluzione francese del 1830 . Svolgeranno relazioni i professori: Jacques Godechot, Rudolf Lill, Robert J. Van NufTel, Alessandro Galante Garrone, Franco Della Peruta e Giuseppe Comba. La Società confida nella partecipazione di altri relatori.
I lavori del Convegno si svolgeranno nell'edificio centrale del villaggio alberghiero Riva degli Etruschi . I congressisti saranno ospitati nei vari edifici e nei bungalows del villaggio. La pensione completa (camera doppia con bagno) è di L. 15.000 a persona al giorno. Per la camera singola è previsto un supplemento giornaliero di L. 1.500.