Rassegna storica del Risorgimento

BATTAGLIA DI LISSA 1866; CORAZZATA <>
anno <1978>   pagina <12>
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Raimondo Luraghi
corazzata.71 Nel 1861 pertanto, fatta l'unità d'Italia, furono varate nei cantieri francesi della Senna le due corvette corazzate Formidabile e Terribile, costruite su ordinazione della Regia Marina; e nello stesso anno il governo italiano inviò la commessa di due unità assai più poderose le fregate corazzate Re d'Italia e Re di Portogallo ai cantieri di William H. Webb, a New York. La prima di tali navi fu varata il 18 aprile 1863 e la seconda il 29 agosto dello stesso anno.8)
I cantieri newyorkesi di William H. "Webb erano celebri per una serie di motivi: anzitutto per la loro versatilità. Durante venticinqne anni, infatti, essi costruirono 138 navi di ogni tipo, che andavano da battelli da diporto alle più formidabili unità da guerra.9) Fu a William H. Webb che il governo degli Stati Uniti ordinò al tempo del varo della Re d'Italia quella che avrebbe dovuto essere la più potente corazzata del mondo, la Dunderberg, da 7000 tonnellate, con macchine da 5000 HP, capace di filare 15 nodi e munita di cannoni da 15 pollici.I0) Questo mostro di ferro era destinato a schiacciare le flotte del Sud nella Guerra civile americana, allora in corso: ma fu terminato a cose finite.
I piani costruttivi originali della l?e aVItalia e della Re di Portogallo furono dunque redatti in America (non è chiaro se dietro indicazioni del Genio navale italiano: ma dall'esame dei piani stessi sembrerebbe di no), e colà rimasero: copie di essi si trovano ora presso la collezione di manoscritti e disegni navali della Biblioteca del Mariners Museuni, a Newport News, in Virginia. Là mi fu dato di rinvenirli dopo una lunga e paziente ricerca: la Direzione del Museo ha gentilmente concesso di farli riprodurre, ed essi si trovano allegati al presente breve studio.
L'analisi accurata di questi piani oltre ad offrirci per la prima volta un quadro esatto di come la Re SItalia (e la sua gemella, Re di Portogallo) effetti­vamente erano rende possibili alcune interessanti considerazioni.
Ma soffermiamoci per un istante a considerare il momento storico in cui la Re d'Italia fu costruita. Erano ormai quasi trent'anni che l'introduzione del cannone Paixhans a granate aveva dimostrato al mondo intero che l'era delle navi di legno non corazzate era finita. Dapprima la Francia e la Gran Bretagna avevano fatto nso nella Guerra di Crimea di batterie galleggianti corazzate che le macchine servivano unicamente a portare sul luogo dell'azione, impegnan­dole contro i forti russi di Kinburn. Colà le batterie corazzate francesi Devasta-tion, Lave e Tonnante avevano in breve tempo praticamente distrutto le opere fortificate russe senza quasi riportare danni. H) Successivamente sia la Francia, sia la Gran Bretagna avevano deciso di dotare le proprie flotte di navi corazzate
7) JAMES PHIIWEY BAXTER, The Introduction. of the Ironclad Warship, ult. ediz., New York, 1968, p. 90 sgg.
*) J. P. BAXTEB, op. cit., p. 198. La notizia apparve sul New York Herald il 19 aprile e il 30 agosto 1863.
9> LÉONARD ALEXANDER SWANN, jr., John Roach, Marinine Entrepreneur - The Years as Naval Contractor, 1862-1886, Annnpolis, Maryland, 1965, p. 18 sgg.
10) EDWARD WILLIAM SLOAN, Benjamin Franklin Isherwood, Naval Engineer - The Years as Engineer in Chief, 1861-1869, Annnpolis, Maryland, 1965, p. 63 sgg. La Dunder* berg fu definita dal grande costruttore navale James B. Eads, egli stesso progettista di corazzate, in una lettera al Sottosegretario alla Marina Gustavus Vasa Fox, ce il sovrano dei mari e il baluardo della nazione (National ÀrcJrives, Washington, DC, Record Group 45, Eads a Fox, 1 febbraio 1864).
JI> J. P. BAXTER, op. cit., p. 83 sgg.; H. LANGLOIS, La Dévnstation - épisodes et sou-venirs de la guerre d'Orient, in Revue des Deus Mondes, 15 febbraio 1858, p. 737 sgg.