Rassegna storica del Risorgimento
FENICIA (FAMIGLIA) CARTE; RUVO DI PUGLIA STORIA 1627-1870
anno
<
1978
>
pagina
<
59
>
L'archivio della famiglia Fenicia 59
vedo un motivo per essere spogliato di un appannaggio sufficiente al mio rango, e la mia relazione di famiglia con il Soverano d'Italia sia nel suo Capitale di Firenze, o di Turino.
Difficilmente la verità penetra agli Orecchj Reali, ma sarebbe più nei diritti i trattati, e la giustizia! se il He Vittor Emanuele entrava con mi in un accomodamento per la cessione dei miei diritti, ed io non conosco una persona più degna di rappresentarmi in questa occasione che Lei, Signor Presidente, o Giubilei si egli possiede la Vostra fiducia abbastanza per questo affare, solamente è più facile andando senza dire il perché a nessuno; per Lei di aver una udienza particolare con il Re per esponergli chiaramente le cose.
In risguardo alle spese della Cancellaria sono 5 Livres Sterling (cioè 127 franchi) che sono mandati conformemente alle regole prima di ricevere il Diploma al Signor Cavalier Monteiro, Segretario della Cancelleria, coY eccezione dell'Ordine dei 4 Imperatori di Germania! I libri della Politica sono mandati ai loro indirizzi.
Avete detto a Cibrario che sono Capo e Gran Maestro dell'Ordine della Redenzione come Capo della mia famiglia, e dei 4 Imperatori di Germania, e del Merito del Leone di Holstein-Limburgo per elezione in 1843 fino mio morte, e non hanno niente a far colle pretenzioni Sovrane.
Abbiate la bontà Signor Presidente di mandar ad uno dei miei Cavalieri il Signor Conte Gaddi Itercolani a Napoli, Via Travaccari N 4 presso il Commendatore Acampora la Cantica sulle Grandezze d'Italia, ed XI Libro della politica.
Gradite i suoi voti con i miei, e l'assecuranza della mia amicizia fino alla morte
principe Alessandro di Gonzaga Duca di Mantova
X
Napoli, 9 febbraio 1867 Pregiatissimo Signor Commendatore,
ringrazio quanto so e posso della gentilissima sua dei 6 e dell'associazione alle mie opere scélte, e dei grazioso dono delle sue cose, che leggerò volentieri, non cosi tosto avrò un ritaglio di tempo.
Con questo stesso corriere le spedisco sotto fascia, e la prego di gradire in ricambio le sole opere, di cui non sia affatto garantita l'edizione, cioè i Lavori biografici ed il Silvio I quai libri potranno anche servire di saggio ai suoi conoscenti ed amici. Il 1 volume dell'opere scelte lo avrà fra una decina di giorni
al più tardi.
Rinnovandogli gli attestati della mia considerazione, la prego di credermi
suo devotissimo
Giuseppe Ricciardi