Rassegna storica del Risorgimento

anno <1978>   pagina <497>
immagine non disponibile

Vita dell'Istituto
497
ghetti, in bozze di stampa ed in ritardo per lungaggini tipografiche; 4) concessione di un generoso contributo (L. 500.000) da parte dei Credito Romagnolo di Bologna, per proseguire gli studi minghettiani: 5) partecipazione da parte dei soci, specialmente membri del Con­siglio direttivo, a tutte le manifestazioni locali e anche non locali, aventi per oggetto il Ri­sorgimento.
Umberto Marcelli
CASERTA. - U Comitato si è costituito nel corso del 1978 con l'adesione di 59 soci tra studiosi e appassionati di storia risorgimentale, comprese due scuole (ri.T.LS. Galileo Ferraris di Marcianise e ri.TJJS. Giordani di Caserta). Il consiglio direttivo risulta così composto: prof. Carmine Cimmino (presidente), dott. Arnaldo Fiori (vicepresidente), prof. Olindo Isernia (segretario-tesoriere), prof. sac. Francesco Perrotta, prof. Nicola Terrac-ciano, prof. Aldo Di Biasio, prof. Bruno Sciarretta (membro aggregato), prof.ssa Clelia Na­tale (membro aggregato), dott. Vittorio Di Donato (membro aggregato); dott. Luigi Stec­chetti (revisore dei conti); avv. Domenico Ovaiolo (revisore dei conti). Dell'Istituto si sono interessati non solo H Mattino ed il Roma, ma anche la TV di Caserta can. 57 in un'appo­sita trasmissione ( Incontro con ), curata dal nostro socio avv. Ovaiolo.
Biblioteca', è stata effettuata una richiesta ad una cinquantina di case editrici di invio gratuito di libri, dal momento che il comitato non dispone per ora di fondi tali da consen­tirgli acquisti specifici. Alcune case editrici hanno risposto già positivamente all'appello (Patron, Olschki, Savelli). È stata inoltrata richiesta di cambio con la Rivista Storica di Terra di Lavoro alle principali riviste storiche italiane. Analoghe iniziative hanno inve­stito la Regione Campania.
Ricerca: Sono in corso da parte di soci varie ricerche, che riguardano la stampa periodica, la pubblica istruzione nell'età della Destra, le Casse di risparmio e le banche, clero e popolazione, le condizioni igienico-sanitarie della provincia, lo sviluppo demografico, le quotizzazioni demaniali, la Camera di Commercio, il Consiglio e l'Amministrazione pro­vinciale, la proprietà terriera. Sulla base di questo programma si è chiesto alla Regione Cam­pania, tramite l'Amministrazione Provinciale di Caserta (Presidente dott. prof. Renato Cop­pola; Vicepresidente avv. Pasquale D'Albore; Assessore alla P.I. e Beni culturali avv. Luigi Fiorillo) un contributo articolato in varie borse di studio pel complessivo importo di L. 15.190.000. ivi comprese alcune pubblicazioni. La pratica è nelle mani dell'accorto e cortese avv. Fiorillo, per competenza: ma della sua approvazione siamo sicuri che si inte­resserà l'intero Consiglio provinciale. Il comitato scientifico risulta composto dal prof. Do­menico Demarco, direttore dell'Istituto di storia economica e sociale della Facoltà di Eco­nomia e Commercio dell'Università di Napoli; dal prof. Alfonso Scirocco, titolare della cattedra di Storia del Risorgimento presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Napoli; dal prof. dott. Francesco Garofano Venosta, Direttore del Museo provinciale campano di Capua e docente di Storia della Medicina presso l'Università di Roma; dal prof. avv. Ciro Centore dell'Università di Perugia; dal dott. Vittorio Di Donato, direttore dell'Archivio di Stato di Caserta; dal Presidente del Comitato di Caserta dell'Istituto, prof. Carmine Cim­mino, direttore della Rivista Storica di Terra di Lavoro.
Pubblicazioni'. Il comitato ha approvato l'apertura di una collana di studi. Il primo volume, pubblicato nel mese di agosto, è costituito da CARMINE CIMMINO, Suolo, risorse, popolazione in Terra di Lavoro nell'età del Risorgimento (parte I, pp. 308, L. 7.500), per il quale la sede centrale ha promesso un contributo. Per la pubblicazione di saggi e studi si fa capo alla Rivista Storica di Terra di Lavoro. È in corso di preparazione un volume a carattere didattico per il più vasto pubblico delle Souole medie di II grado dal titolo Lineamenti storici di Terra di Lavoro nell'età del Risorgimento, frutto di un impegno col­lettivo da parte dei seguenti soci prof. Clelia Natale, prof. Luigia Fontana, prof. Assunta Ammaturo, prof* Concetta Ferraiuolo, prof. Olindo Isernia, prof. Nicola Terraciano, prof. Carmine Cimmino.
Convegni: Rientra nel programma del comitato un convegno di studi su oc Terra di Lavoro nelT '800 per il 1979.
Il comitato di Caserta si è ulliciulmenle incontrato col Provveditore agli Studi di Caserta, dott. Carfagna, f.f., al quale ha esposto le proprie esigenze, che sono quelle di